• Video
  • Martedì 24 settembre 2013

Smartphone a blocchetti

Phoneblok è uno smartphone fatto di elementi componibili, così quando se ne rompe uno o diventa obsoleto si può sostituire solo quello, invece che buttare via tutto il telefono

Phoneblok è uno smartphone fatto di elementi componibili, così quando se ne rompe uno o diventa obsoleto si può sostituire solo quello, invece che buttare via tutto il telefono. Si spiega sul sito che raccoglie fondi per metterlo in produzione:

Ormai un telefono dura un paio d’anni prima di rompersi o diventare obsoleto. Anche se spesso è soltanto una parte che l’ha reso inutilizzabile, buttiamo tutto via perché è quasi impossibile ripararlo o aggiornarlo.
Phoneblok è composto da blocchi indipendenti. I blocchi sono collegati alla base che tiene tutti gli elementi insieme e li rende un telefono. Se uno dei blocchi si rompe, puoi facilmente sostituirlo; se un pezzo diventa obsoleto, puoi prendere quello aggiornato.

Phoneblok si compone acquistando i blocchi su Blokstore:

Blokstore è come un app store per hardware. Ci puoi comprare i tuoi blocchi, leggere recensioni e vendere blocchi vecchi. Piccole e grandi aziende producono i loro blocchi. Puoi comprare un telefono preassemblato o costruirlo tu selezionando i marchi che vuoi sostenere. La scelta è tua.

Altre informazioni su Phoneblok si trovano qui.