• Video
  • Sabato 7 settembre 2013

«What does the fox say?»

Da qualche giorno circala molto online il video di The Fox, una canzone del duo norvegese Ylvis, composto dai due fratelli Bard e Vegard Ylvisaker protagonisti di un programma televisivo del canale TVNorge. Il video è stato pubblicato su YouTube il 3 settembre scorso e quattro giorni dopo aveva oltre 5 milioni di visualizzazioni: così in giro lo si sta già definendo “Il nuovo Gangnam Style”, per far prima.

Il testo della canzone è in lingua inglese e il video era stato creato inizialmente come contenuto del programma di varietà del canale norvegese in cui si esibiscono di solito gli Ylvis: all’inizio della canzone viene fatta un’associazione tra una serie di animali e i loro versi, fino ad arrivare alla domanda «What the fox say?» – ripetuta più volte – riferita al verso della volpe, molto meno conosciuto rispetto a quello di altri animali.

Una serie di cori rispondono alla domanda, citando sillabe e suoni creati a caso: nessuno sembra corrispondere però al vero verso della volpe. Nel commentare il video, alcuni esperti hanno spiegato che il verso della volpe non è facile da codificare e che cambia in base alle situazioni in cui si trova l’animale: ce ne sono diversi e molto spesso assomigliano a un urlo.