India, due edifici adiacenti crollano in Gujarat: 11 morti

Vadodara (India), 28 ago. (LaPresse/AP) – Almeno 11 persone sono morte a causa del crollo di due edifici adiacenti nella città di Vadodara, nello Stato indiano del Gujarat. Secondo quanto riferisce il capo dei vigili del fuoco Hitesh Taparia, i soccorritori hanno estratto appunto 11 corpi e quattro persone gravemente ferite dalle macerie. Al lavoro ci sono oltre 250 soccorritori che sperano di riuscire a trovare ancora qualcuno in vita.

Al momento del disastro gran parte degli occupanti del primo edificio crollato, che ospitava 14 appartamenti, stavano dormendo. L’altra struttura è stata evacuata pochi minuti prima che collassasse a sua volta. I due palazzi erano parte di 33 blocchi abitativi costruiti dal governo del Gujarat oltre dieci anni fa per dare una casa alla popolazione più povera.

La causa del collasso non è chiara, ma i funzionari di polizia spiegano che ci sono state forti piogge nella stagione dei monsoni sull’area e questo potrebbe aver danneggiato le fondamenta dei palazzi. Il governo del Gujarat ha intanto ordinato un’indagine e controllerà i danni strutturali negli altri 31 edifici del complesso residenziale.

© Copyright LaPresse – Riproduzione riservata