• Moda
  • Venerdì 16 agosto 2013

È morta Rosalía Mera

Cioè la cofondatrice di Zara e la donna più ricca di Spagna: aveva 69 anni

Zara opens the doors to its Westfield Pitt Street Mall store on April 20, 2011 in Sydney, Australia. This is the first Australian store opening for the Spanish chain, with the addition of a Melbourne store to be announced.
Zara opens the doors to its Westfield Pitt Street Mall store on April 20, 2011 in Sydney, Australia. This is the first Australian store opening for the Spanish chain, with the addition of a Melbourne store to be announced.

Mercoledì 14 agosto è morta a causa di un’emorragia cerebrale l’imprenditrice spagnola Rosalía Mera Goyenechea, che nel 1975 fondò il noto marchio di moda Zara: secondo Bloomberg era “la donna più ricca di Spagna”, grazie a un patrimonio di circa 5,5 miliardi di dollari (circa 4,1 miliardi di euro). Mera è anche famosa per essere stata la moglie di Amancio Ortega, assieme al quale ha fondato Zara, che secondo Forbes è il terzo uomo più ricco al mondo.

Mera aveva 69 anni e quando è stata male si trovava in vacanza nell’isola di Minorca, nell’arcipelago delle Baleari. Secondo Reuters è morta nell’ospedale San Rafael di La Coruña, dove era stata trasportata d’urgenza dopo essere stata ricoverata nell’ospedale di Minorca. Non è chiaro se soffrisse già di malattie legate alla causa della morte.

Mera era nata nel 1944 a La Coruña ed era figlia di due operai: a 11 anni abbandonò la scuola per lavorare come commessa per un famoso marchio di abbigliamento spagnolo, La Maja, e a 22 anni sposò Amancio Ortega, che a sua volta faceva il commesso in un altro negozio di vestiti. Nel 1975, dopo essersi licenziati, decisero di aprire assieme il loro primo negozio a La Coruña: Ortega voleva chiamarlo “Zorba” (dal film Zorba il greco) ma nello stesso quartiere c’era un bar con lo stesso nome, per non buttar via tutte le lettere dell’insegna, il nome diventò Zara.

Gli affari andavano bene, e nel 1985 i due decisero di fondare una società, la Inditex, con l’obiettivo di espandersi nei mercati stranieri; fra il 1988 e il 1990 aprirono negozi in Portogallo, a Parigi e a New York. Nel frattempo Mera e Ortega si separarono nel 1986 (divorziarono ufficialmente nel 1997).

L’azienda ha continuato a crescere negli ultimi anni nonostante la crisi economica, grazie alla sua particolare strategia aziendale nella distribuzione e nel marketing. Ortega, 77 anni, ha lasciato la carica di presidente di Inditex nel 2011, ma detiene ancora circa il 60 per cento delle azioni del gruppo, mentre Mera e la loro figlia Sandra circa il 7 per cento. Inditex, che negli anni ha acquisito altri marchi di moda come Bershka e Pull and Bear, possiede circa 6.000 negozi in tutto il mondo e nel 2012 ha avuto ricavi per circa 15,9 miliardi di euro.

Oltre a Inditex Mera era coinvolta in altre attività imprenditoriali, fra cui la società di beneficenza Paideia e le società di produzione cinematografica Milou Films e Tornasol Films. Nel corso degli ultimi anni aveva dato pubblicamente il suo sostegno alle manifestazioni degli indignados e aveva criticato i tagli del governo Rajoy alla sanità e all’istruzione.

foto: Cameron Spencer/Getty Images