• Libri
  • Lunedì 5 agosto 2013

Collage di nostalgia tedesca

5 tavole dell'illustratrice Nora Krug per la rivista Un Sedicesimo di Corraini, a partire da un mercato delle pulci di Berlino

Nora Krug, scrittrice e illustratrice tedesca, ha illustrato il 31 numero di Un Sedicesimo, una rivista bimestrale edita dalla casa editrice Corraini. La rivista non ha un tema ricorrente o una redazione fissa: ogni numero viene affidato a un artista diverso che ha 16 pagine a disposizione per illustrarle a suo piacimento. Krug ha raccolto fotografie e piccoli oggetti in un mercato delle pulci a Berlino e li ha affiancati ai suoi disegni per raccontare la storia di un gruppo di soldati volontari dell’esercito che lasciano le loro case e i loro boschi per servire il paese. Le immagini sono accompagnate da versi tratti dalla poesia Der Jäger Abschied, dello scrittore tedesco Joseph von Eichendorff.

Krug ha lavorato con il New York Times, il Guardian e Le Monde Diplomatique. Ha realizzato il graphic novel Red Riding Hood Redux e Shadow Atlas, una sorta di enciclopedia di spiriti e fantasmi, e illustrato libri per bambini. La sua guida animata alle buone maniere giapponesi, How to Bow, è stata proiettata al Sundance Film Festival, dove ha vinto il Silver Cube dall’Art Directors Club, mentre per le sue biografie visive è stata premiata con la medaglia d’oro dalla Society of Illustrators. Krug ha ricevuto importanti premi internazionali e insegna alla Parsons The New School for Design di New York.

Un Sedicesimo si può comprare anche online: quello illustrato da Krug si può guardare per intero qui, mentre qui si trovano i numeri precedenti della rivista.