• Mondo
  • Domenica 7 luglio 2013

Il grande incendio in Canada

Lo ha causato il deragliamento di un treno che trasportava 70 cisterne di petrolio e dura da ieri: 5 persone sono morte e ci sono alcune decine di dispersi

Aggiornamento, 18.10 – La polizia canadese ha detto che il numero dei morti è salito a cinque e che ci sono ancora circa 40 dispersi.

— — —

Almeno tre persone sono morte e altre decine sono ancora disperse a causa un incidente ferroviario in Canada, vicino alla frontiera con gli Stati Uniti. Un treno che trasportava sostanze petrolifere è deragliato intorno all’una di notte di sabato 6 luglio (le sette del mattino in Italia) a Lac-Mégantic, una cittadina di circa seimila abitanti nella provincia canadese del Québec. A causa dell’incidente è scoppiato un enorme incendio che ha provocato una serie di esplosioni. Quando sono passate circa 18 ore dall’incidente, l’incendio non è stato ancora spento.

La polizia canadese non ha ancora comunicato il numero ufficiale dei dispersi, ma alcuni giornali canadesi parlano di un centinaio di persone. Ci sono danni molto gravi e almeno trenta edifici hanno preso fuoco: sono state evacuate più di mille persone.

Grosse quantità di petrolio – ancora non quantificabili – si sono riversate nel vicino fiume Chaudiere. Un portavoce del ministero dell’Ambiente dell’Ontario ha detto che il treno era composto da 73 vagoni ferroviari: il treno appartiene alla Montreal Maine&Atlantic, società che possiede più di ottocento chilometri di binari in diverse regioni del paese. Non è ancora chiaro al momento quali possono essere state le cause dell’incidente. Cinque camion di vigili del fuoco sono arrivati dal Maine, negli Stati Uniti, per aiutare i canadesi a spegnere l’incendio.