Le foto di ieri a Glastonbury

Luci, molti colori e stivali, al più importante festival musicale europeo: sono cominciati i concerti (con gli Arctic Monkeys e Liam Gallagher)

Venerdì 28 giugno sono cominciati i concerti veri e propri al festival di Glastonbury, uno dei festival musicali estivi più importanti d’Europa. Hanno suonato tra gli altri gli Arctic Monkeys, Dizzee Rascal e i Beady Eye, il gruppo di Liam Gallagher.

Il festival è cominciato mercoledì 26 giugno e durerà fino al 30 alla Worthy Farm di Pilton, in Inghilterra. Esiste in forme molto diverse dal 1970, e quest’anno parteciperanno più di 150.000 persone nell’arco di cinque giorni.

Quest’anno la line up del palco principale, il Pyramid Stage, comprende – oltre ai gruppi che hanno suonato ieri – i Rolling Stones, che suoneranno per la prima volta al festival, e poi Mumford & Sons, Nick Cave & the Bad Seeds, Primal Scream, Elvis Costello e The Vaccines. Saranno presenti al festival anche, tra gli altri, Tame Impala, James Blake, Portishead, the XX, Smashing Pumpkins, Johnny Marr, PiL, Public Enemy, Dinosaur Jr., Crystal Castles, Phoenix e tanti altri. La BBC quest’anno trasmetterà per la prima volta i concerti in streaming tramite il sito ufficiale, con la possibilità di selezionare uno tra i sei palchi principali (e le decine di performance) in tempo reale.