Altri cinque film con Johnny Depp

Non quelli che si citano sempre, per i suoi cinquant'anni compiuti oggi (già, già)

Altri 5 film con Johnny Depp

Johnny Depp compie oggi 50 anni e continua a portarli bene, davvero molto bene. Per festeggiarlo abbiamo scelto un po’ di foto con alcuni degli attori, registi e scrittori più famosi che ha incrociato nella sua carriera – e soprattutto i trailer di cinque film poco conosciuti in cui compare, oppure film che avete visto di sicuro senza accorgervi di lui.

Platoon (1986)
Uno dei più famosi film sulla guerra del Vietnam, diretto da Oliver Stone. È il terzo film nel quale Johnny Depp compare come attore accreditato (è l’undicesimo nella lista ufficiale degli attori). Nel film recita il ruolo del soldato Gator Lerner, uno dei pochi nella compagnia che parla vietnamita. Solo nel trailer compare per ben due volte, vediamo se riuscite a trovarlo.

Dead Man (1995)
È un film poco conosciuto del regista indipendente americano Jim Jarmusch, l’autore di Daunbailò, con Roberto Benigni, Coffee and Cigarettes e Broken Flowers. Si tratta di un western onirico e surreale in cui Depp interpreta un timido impiegato contabile inseguito da alcuni cacciatori di taglie e accompagnato da un indiano convinto di avere a che fare con la reincarnazione del poeta inglese William Blake. La colonna sonora del film è di Neil Young.

Cry baby (1990)
Si tratta di un musical in stile anni Cinquanta con qualche tocco trash – una specie di parodia di Grease – del regista John Waters (noto per essere molto dissacrante, diciamo). Nel film, oltre a Depp, recita anche la ex pornostar Traci Lord. Depp canta in playback.

Il coraggioso (1997)
È il primo e unico film diretto (e interpretato) da Johnny Depp. Nel film recita anche Marlon Brando, uno dei numerosi grandi attori che sono stati anche amici di Depp. Il film racconta la vita in una squallida periferia di un indiano americano. Si tratta di un film piuttosto visionario che ha avuto uno scarso successo. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Depp insieme al fratello ed è una sorta di omaggio alle origini Cherokee che Depp sostiene di avere.

The Rum Diary (2011)
Tratto da un racconto di Hunter S. Thompson, l’autore di Paura e disgusto a Las Vegas, un altro degli eccentrici amici di Depp (e nel film tratto dal libro recita proprio Johnny Depp nel ruolo del protagonista). È un film recente, ma ha avuto problemi di distribuzione ed è quasi sconosciuto. La storia è ambientata negli anni Cinquanta a Puerto Rico e racconta le vicende di gelosie, tradimenti, alcol e violenza di un gruppo di giornalisti.