Il primo weekend del Coachella

Foto e video del più grande raduno rock annuale degli Stati Uniti, dagli XX ai Blur ai Sigur Rós

performs onstage during day 2 of the 2013 Coachella Valley Music & Arts Festival at the Empire Polo Club on April 13, 2013 in Indio, California.
performs onstage during day 2 of the 2013 Coachella Valley Music & Arts Festival at the Empire Polo Club on April 13, 2013 in Indio, California.

Il Coachella Festival è uno dei più importanti raduni rock negli Stati Uniti. Si tiene ogni anno a Indio, in California, in genere alla fine di aprile. Dall’anno scorso dura due weekend (invece che uno soltanto, come era stato fino al 2011), dal venerdì alla domenica.

Il nome del festival viene dal nome della valle in cui si trova Indio, il palco e le installazioni vengono montate nei campi del club di polo della città. La prima edizione risale al 1999, ma non era andata molto bene, e gli organizzatori l’anno successivo avevano deciso di sospenderlo. Ci hanno riprovato nel 2001 e da quell’anno il festival è andato sempre meglio, attirando sempre più artisti (al festival c’è altro, oltre alla musica) e soprattutto sempre più pubblico.

Quest’anno tra band, solisti e performer di altro genere sono in 177 a suonare. Il primo weekend si è appena concluso, quasi tutti quelli che hanno fatto il loro concerto tra venerdì e domenica suoneranno di nuovo sul palco del festival la prossima settimana. I concerti sono stati trasmessi in streaming sul canale Youtube del festival, e circolano online i video di molte delle esibizioni. Ne abbiamo scelti dieci, dagli XX ai Blur, dai Wu-Tang Clan ai Phoenix che hanno suonato insieme a R. Kelly.

Gli XX e Solange

Blur

New Order

James Blake

Hot Chip

Wu-Tang Clan

R. Kelly e Phoenix

Stone Roses

Yeah Yeah Yeahs

Sigur Rós