Come funziona il magazzino di Amazon

Andrea Pasqualetto racconta sul Corriere il lavoro nell'enorme Centro logistico in provincia di Piacenza, grande come sei campi da calcio

Picture taken on December 20, 2010 shows an employee packing a parcel at the logistics centre of US online retail giant Amazon in Bad Hersfeld, central Germany. Amazon said on February 18, 2013 it had cut ties with a security firm at the centre of allegations that foreign seasonal staff hired in Germany by Amazon were harassed and intimidated.AFP PHOTO / UWE ZUCCHI GERMANY OUT (Photo credit should read UWE ZUCCHI/AFP/Getty Images)
Picture taken on December 20, 2010 shows an employee packing a parcel at the logistics centre of US online retail giant Amazon in Bad Hersfeld, central Germany. Amazon said on February 18, 2013 it had cut ties with a security firm at the centre of allegations that foreign seasonal staff hired in Germany by Amazon were harassed and intimidated.AFP PHOTO / UWE ZUCCHI GERMANY OUT (Photo credit should read UWE ZUCCHI/AFP/Getty Images)

Oggi, sul Corriere, Andrea Pasqualetto racconta come funziona il Centro logistico di Amazon Italia nella provincia di Piacenza, grande “come sei campi da calcio” e in cui i magazzinieri fanno, tra una corsia e l’altra, almeno 10 chilometri al giorno.

Siamo nel Centro logistico di Amazon Italia, avveniristico capannone industriale grande come sei campi di calcio e alto come un palazzo di tre piani che spunta grigio e azzurro dalle campagne piacentine di Castel San Giovanni. All’orizzonte le dolci colline della Val Tidone, tutto intorno il reticolo di strade e autostrade che rende agevole ai tir di mezza Europa arrivare, scaricare e ripartire con i prodotti distribuiti dalla multinazionale americana del commercio online, capace di fatturare globalmente lo scorso anno 61,09 miliardi di dollari, in crescita del 27% rispetto al 2011.

Sbarcata in Italia nell’ottobre 2011, Amazon conta di espandersi presto su altri 75 mila metri quadrati per arrivare a occupare oltre 1.000 addetti entro il 2016 (oggi sono circa 300 che lievitano a 500 nei periodi di punta come Natale). Tutti magazzinieri, di vario ordine e grado, tutti giovani, età media 30 anni. Dalla visura camerale del 2012 i dipendenti risultavano 107, gli altri erano interinali, stagionali: green badge. «Ma ora siamo all’80% di assunti», garantisce il general manager del Centro, Stefano Perego, agile e pratico quarantunenne lombardo al quale il grande capo del colosso americano dell’e-commerce, Jeff Bezos, ha affidato il timone dell’Italia, mercato che pare segua con molto interesse dal suo ufficio di Beacon Hill, Seattle.

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Foto: UWE ZUCCHI/AFP/Getty Images