Vita in comune

Un reportage fotografico racconta la vita "alternativa" di comuni, collettivi e cooperative anti-capitaliste nel Regno Unito

Radical Routes è un reportage del fotografo italiano Alessandro Rota: racconta la vita in una federazione britannica –  che si chiama appunto Radical Routes – che raccoglie cooperative di tipo abitativo, occupazionale e centri sociali.

Gli obiettivi di Radical Routes si basano sull’idea comune di “cambiamento sociale radicale”: una proposta, espressa nello statuto dell’organizzazione, che non ha una definizione precisa e che si declina secondo diversi atteggiamenti e pensieri in base alla comunità di riferimento. I gruppi si dedicano ad attività che variano dal tempo libero al lavoro, decidono tutto insieme e si ispirano a valori che definiscono sostenibili e anti-capitalisti. Il gruppo vede l’autonomia e l’auto-organizzazione dei lavoratori come pilastri fondamentali per la creazione dell’altra società, considerata migliore e non basata sulle leggi di mercato e sui valori legati al consumismo. Vivere secondo le regole della comunità significa anche aderire all’idea che “il personale è politico” e che quindi ogni scelta della vita quotidiana dovrebbe essere vista in una prospettiva globale.

Ogni anno i 35 gruppi membri della rete si incontrano per confrontarsi su temi generali e promuovere una serie di workshop per la condivisione di abilità e competenze. Alessandro Rota ha visitato alcune di queste cooperative, attirato dal loro stile di vita: è stato coinvolto nel progetto e, anche se non si è trasferito nella comunità, ha vissuto per alcuni mesi a stretto contatto con le persone del gruppo, documentandone il lavoro quotidiano e la convivenza.

Alessandro Rota è un fotografo freelance. Ha studiato design al politecnico di Milano e fotogiornalismo in diverse scuole importanti tra Milano e Londra. Ha lavorato ad Amsterdam all’agenzia NOOR e adesso collabora con la facoltà di Design del politecnico di Milano e con il Centro di Ricerca per la Comunicazione della Monash University. Sul suo sito è possibile vedere il reportage completo Radical Routes e altri progetti interessanti.