• Sport
  • venerdì 8 Marzo 2013

Gareth Bale in 7 video

Ieri ha fatto di nuovo gol all'Inter, dopo le due partite incredibili del 2010, e chi lo ha allenato lo considera sul livello di Ronaldo e Messi

L’Inter ha perso per 3-0 contro il Tottenham la prima partita degli ottavi di finale di Europa League. Il primo gol è stato segnato da un calciatore che si chiama Gareth Bale, ha 22 anni ed è già oggi considerato uno dei calciatori più forti e promettenti del pianeta, nonostante qualche fragilità fisica (ha già subito due interventi chirurgici alle ginocchia).

Bale è gallese ed è difficile da descrivere, dal punto di vista tattico: è mancino, ha cominciato come terzino sinistro, è esploso come centrocampista sinistro, poi è stato impiegato come ala sinistra, quest’anno come trequartista. Le sue qualità si riassumono facilmente: è velocissimo, come pochi altri calciatori professionisti, ma è anche alto e robusto; ha grandissima tecnica e tira anche bene i calci di punizione.

In Italia tutti si sono accorti di Bale nel 2010, quando segnò tre gol all’Inter in una partita di Champions League. Aveva 19 anni. Rafael van der Vaart, suo compagno di squadra, dopo quella partita disse: «Tutti hanno paura di lui. Maicon è uno dei migliori difensori al mondo, e Bale lo ha sbranato».

Ma la vera partita impressionante fu quella di ritorno, che il Tottenham vinse 3-1, tutti e tre su assist di Bale. Il quotidiano spagnolo El Mundo scrisse: “Bale combina l’altezza e la corporatura di un corridore da 800 metri come Steve Ovett, con l’accelerazione e la direzione di un esterno del rugby come Bryan Habana. Poi, quando arriva sulla linea di fondo campo, crossa come un brasiliano”. L’anno scorso Micah Richards, buon terzino del Manchester City, ha detto di lui: “Mi fa sentire alto un centimetro. Mi ha fatto a pezzi. Semplicemente non smette mai di correre, è incredibile”. Secondo Harry Redknapp, che lo ha allenato al Tottenham, è nella stessa categoria di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, considerati unanimemente i due migliori calciatori al mondo. Di seguito il video: occhio soprattutto agli ultimi due minuti.

Di seguito, invece, un po’ di altri gol fantastici di Gareth Bale:

1 2 Pagina successiva »