• Sport
  • domenica 17 Febbraio 2013

Il nuovo record di Giovanni Soldini

Il velista italiano ha stabilito con il monoscafo Maserati il nuovo record della "Rotta dell'Oro", circumnavigando le Americhe

Alle 10 e 31 minuti del 16 febbraio 2013 (19.31 ora italiana) Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Vol 70 hanno tagliato la linea del traguardo sotto il Golden Gate Bridge di San Francisco, aggiudicandosi lo storico record della Rotta dell’Oro. La tratta percorsa prevedeva la circumnavigazione dell’America del Sud da New York a San Francisco, per la categoria dei monoscafi: il nuovo record è di 47 giorni, 0 ore, 42 minuti, 29 secondi, mentre quello precedente – stabilito nel 1998 da Yves Parlier su Aquitaine Innovations – era di 57 giorni e 3 ore.

Il video dell’arrivo di Giovanni Soldini a San Francisco

Giovanni Soldini e il suo equipaggio, composto di nove velisti, sono partiti da New York il 31 dicembre 2012 e hanno navigato per oltre un mese e mezzo: in totale, si tratta di circa dieci giorni in meno rispetto al tempo impiegato nel 1998 da Yves Parlier. Sono stati percorsi in tutto circa 21.284 chilometri: questo record storico è stato riconosciuto anche dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF).

 

L’origine storica della “Rotta dell’Oro” risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando i velieri partivano da New York per arrivare a San Francisco per scopi commerciali: chi arrivava per primo, tra di loro, aveva dei vantaggi rispetto agli altri nel vendere le merci a prezzi più alti. Il primo a stabilire il record di percorrenza fu Flyng Cloud, nel 1854, che con il suo vascello raggiunse San Francisco in 89 giorni e 8 ore: il record rimase imbattuto per più di 130 anni.

Foto: AP Photo/Telecom Italia, HO