Il nuovo BlackBerry 10 e tutto il resto

Tutte le cose da sapere sui due telefoni presentati mercoledì e sul loro sistema operativo BB10 (e che c'entra Alicia Keys)

Mercoledì 30 gennaio RIM, la società che produce i BlackBerry, ha presentato il nuovo sistema operativo per i suoi dispositivi e due nuovi BlackBerry. L’amministratore delegato, Thorsten Heins, ha anche annunciato che la società canadese non si chiamerà più RIM, ma direttamente BlackBerry, nella speranza di renderla più facilmente identificabile con gli smartphone che produce.

I due nuovi dispositivi sono il BlackBerry Z10, completamente touchscreen e simile a un telefono Android o a un iPhone, e il BlackBerry Q10 con una forma più classica e la mini tastiera QWERTY. Saranno disponibili a partire dalle prossime settimane, insieme con il sistema operativo BB10, che è la novità più interessante tra quelle presentate da Thorsten Heins. È molto diverso dal precedente e cerca di mettere insieme i pregi dei sistemi operativi più tradizionali come iOS e di quelli che negli ultimi tempi hanno sperimentato cose alternative come Windows Phone e per altri versi Android, anche se il suo funzionamento non è sempre così intuitivo.

Vi raccontiamo tutte le novità sui BlackBerry, Alicia Keys compresa, per immagini.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.