Confini 10 a Milano

15 belle fotografie dalla mostra itinerante che si occupa di linguaggio e altri media

Confini è una rassegna fotografica ideata e organizzata da PhotoGallery di Firenze e Massenzio Arte di Roma e che ha per filo conduttore la fotografia al confine in termini di linguaggio o di tecnica importati da altri media.

Quest’anno ha raggiunto la decima edizione e, come ormai da tradizione, si rivolge a tutti gli autori che lavorano in modo progettuale, non strettamente fotografico e non necessariamente al fine di realizzare documentari o reportage: gli autori si muovono con stili molto personali ed interpretativi e per tutti i progetti vale la regola che, prima di iniziare a scattare, i fotografi si siano interrogati a fondo rispetto alla tecnica ideale per esprimere il loro lavoro. E infatti, nelle linee guida che accompagnano la prima edizione i curatori ricordano che:

“La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d’arte. Confini è la rassegna delle contaminazioni tecniche e linguistiche”

Gli autori partecipano ad un bando pubblico presentato dal sito che si occupa di fotografia, Photographers.it – quest’anno hanno fatto richiesta circa 100 persone – e vengono selezionati da una giuria.
Gli autori in mostra saranno Carola Ducoli, Chiara Rame, Francesca Della Toffola, Giammaria Cifuni, Mauro Battiston e Nicolò Quirico.

La mostra è itinerante: la rassegna inizia a Roma e si conclude a Torino. Lunedì 21 gennaio passerà da Milano, e resterà esposta fino all’8 febbraio nella sede espositiva di Pol!femo, uno spazio polifunzionale che si occupa di fotografia alla fabbrica del Vapore. È possibile vedere le immagini in mostra anche sul sito che si occupa di mostre on line Photogallery.