13 foto inedite dei Beatles

Scattate negli anni Sessanta dal fotografo statunitense Henry Grossman, ora sono in vendita su Internet

Henry Grossman è un fotografo di New York, ha fotografato grandi personaggi della storia del Novecento come Gandhi e Einstein, ha lavorato per alcune tra le riviste più importanti dell’epoca, come Life e Time, e si è occupato di personaggi famosi e di musicisti. In particolare, tra il 1964 e il 1968 Grossman ha fotografato i Beatles. Era presente alla loro prima apparizione del 1964 all’Ed Sullivan Show, è andato a trovarli sul set del video Help! alle Bahamas e in Austria ma soprattutto ha documentato alcuni momenti personali delle loro vite.

Grossman racconta che riuscì a documentare da così vicino e in maniera così personale i Beatles dopo un lungo periodo in cui si fece conoscere e grazie al fatto di aver abituato i membri della band alla sua presenza. Non essere uno sconosciuto, non apparire strano o invadente gli permise di scattare molte immagini – alcune delle quali restano ancora inedite – e creare un archivio fenomenale di circa 6.000 fotografie.

Le immagini di Henry Grossman sono state a lungo tenute da parte rispetto alle fotografie classiche ed iconiche del gruppo. Un sito che si occupa di pubblicazioni e di stampe fotografiche fine art di musica, Rock Paper Photo, ha deciso di stampare una serie di immagini a tiratura limitata, numerate e firmate dal fotografo.