• Mondo
  • Mercoledì 26 dicembre 2012

Caccia alla volpe senza volpe

Le foto delle battute di caccia "simboliche" che si organizzano nel Regno Unito ogni 26 dicembre, da quando la pratica è stata vietata

<> on December 26, 2012 in UNSPECIFIED, United Kingdom.

<> on December 26, 2012 in UNSPECIFIED, United Kingdom.

In Regno Unito, una delle tradizioni del Boxing Day – letteralmente il “giorno della scatola” – che cade il 26 dicembre, è di dedicarsi a varie forme di attività sportiva (e le squadre della Premier League inglese, ad esempio, oggi giocano).

Fino alla sua definitiva abolizione avvenuta nel 2005, in Inghilterra, Galles e Scozia uno degli sport tradizionali del Boxing Day era la caccia alla volpe. Da allora le storiche associazioni di cacciatori hanno continuato a organizzare battute di caccia simboliche, che durano una giornata intera e hanno tutte le caratteristiche delle battute di caccia tradizionali (costumi e ruoli dei componenti della squadra di cacciatori compresi), ma non comportano l’uccisione di alcun animale.

(Che cos’è il Boxing Day)

Durante la caccia ci si limita ad inseguire un cavaliere che rappresenta la volpe, oppure, nel caso del “drag hunting”, la muta di cani segue le tracce olfattive rilasciate da un tampone impregnato di urina di volpe o altri animali che viene trascinato da un uomo a piedi lungo un itinerario prestabilito. La difficoltà della battuta di caccia dipende dalle eventuali interruzioni della traccia, anche quelle scelte in anticipo sulla base dell’esperienza della squadra di cacciatori.

Negli ultimi anni si è parlato di togliere il divieto, su pressione di molte associazioni, ma per il momento la legge rimane valida, tranne che in Irlanda del Nord, dove la caccia alla volpe non è mai stata abolita.