Le foto dei nuovi BlackBerry 10

Dopo mesi dal primo annuncio e alcuni sensibili ritardi, il 30 gennaio 2013 RIM presenterà la propria nuova serie BlackBerry 10. La società non ha diffuso molte informazioni sui nuovi smartphone, ma online da giorni circolano fotografie che mostrano come dovrebbero essere i modelli.

Il sito di informazione tecnologica The Verge oggi ha pubblicato una foto del BlackBerry 10 N-Series, che ricorda molto i suoi predecessori: ci sono la classica tastierina QWERTY, con i tasti squadrati questa volta, e un ampio touchscreen che consentirà di inviare i comandi toccando direttamente lo schermo.

Una decina di giorni fa, era invece circolata la foto del BlackBerry L-Series, che non avrà la solita tastiera e sarà completamente touchscreen. Nella forma ricorda molti smartphone già in commercio.

RIM ha la necessità di recuperare terreno nei confronti della concorrenza, soprattutto di Apple con il suo iPhone e di Google con gli smartphone che usano Android. Anche a causa della mancanza di modelli innovativi, nel suo ultimo trimestre RIM ha perso circa un milione di utenti BlackBerry con una riduzione pari al 48 per cento dei ricavi. In compenso, la società è riuscita a raggiungere un accordo con Nokia per chiudere tutti i contenziosi legali sui brevetti con la società finlandese.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.