Una mostra fatta solo di poster

Si inaugura oggi a Milano un esperimento che ha a che fare con una fotografa, uno stampatore di fotografie e dei poster

Si inaugura oggi a Milano un esperimento che ha a che vedere con una fotografa, uno stampatore di fotografia, e dei poster.

Lo stampatore è di Milano, si chiama Linke e oltre a occuparsi di postproduzione delle immagini e di stampa prova a fare da spazio espositivo e di discussione attraverso degli incontri sulla fotografia, chiamati Live Blog, utili per scambiarsi opinioni tra addetti ai lavori e non, trasformando il laboratorio in un luogo di incontro e di produzione culturale. La fotografa si chiama Alessia Bernardini, si occupa di temi molto diversi tra loro e i suoi lavori hanno sempre a che fare con le immagini e la fotografia. I poster sono le immagini in mostra, che si intitola Anywhere, but exactly here, e che verranno appesi e stampati live – in diretta – durante la serata.

Di solito il lavoro dello stampatore avviene di nascosto dagli occhi del pubblico. Bernardini e Linke hanno deciso che stavolta le persone avrebbero potuto assistere alla stampa e avrebbero poi potuto portarsi a casa una parte di mostra perché il poster è un oggetto versatile, pop ed economico. I soggetti sono tutti diversi: sembrano immagini di un viaggio mai fatto, di incontri possibili e di sensazioni a volte private che sembrano provenire dai sogni.

Il tutto avverrà nei locali di Linke. Il Live Blog diventerà poi un appuntamento fisso, il secondo mercoledì di ogni mese, e si potrà consultare il programma di volta in volta sulla pagina Facebook dello spazio.