• Mondo
  • mercoledì 7 novembre 2012

Il discorso della vittoria di Obama

Il video e il testo in italiano del discorso di ringraziamento a Chicago: «per l'America il meglio deve ancora venire»

Subito dopo la conferma della rielezione alla Casa Bianca, Barack Obama è salito sul palco del McCormick Center di Chicago insieme a sua moglie Michelle e alle figlie Malia e Sasha e ha pronunciato il suo discorso di ringraziamento. Obama ha parlato per quasi 20 minuti, rivolgendosi anche agli elettori di Mitt Romney e invitandoli a lavorare insieme per il bene dell’America: «Siamo la grande famiglia americana e abbiamo gli stessi obiettivi» ha detto Obama «per l’America il meglio deve ancora venire».

Di seguito la traduzione integrale del discorso di Obama.

Questa notte, a più di 200 anni da quando una prima colonia vinse il diritto di determinare il proprio destino, il compito di perfezionare la nostra unione va avanti.

Va avanti grazie a voi. Va avanti perché avete riaffermato lo spirito che ha trionfato sulla guerra e la depressione, lo spirito che ha sollevato questa nazione dal profondo della disperazione alle vette della speranza. La convinzione che mentre ognuno di noi persegue i propri sogni, noi siamo una famiglia americana e ci solleviamo o cadiamo insieme, come una sola nazione e come una sola popolazione.

Questa notte, in queste elezioni, voi, il popolo americano, ci avete ricordato che mentre la nostra strada è stata ardua, mentre il nostro viaggio è stato lungo, noi ci siamo tirati su, abbiamo combattuto per la strada del ritorno, e sappiamo nei nostri cuori che, per gli Stati Uniti d’America, il meglio deve ancora venire.

(continua a leggere su losgamato.it)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.