La fiera Paris Photo

Le foto di uno degli eventi sulla fotografia più importanti al mondo, che apre il 15 novembre

Paris Photo è una delle fiere mondiali più importanti sulla fotografia. La fiera è nata nel 1996, è enorme e coinvolge alcune delle più famose gallerie d’arte (in totale 128), editori molto conosciuti nell’ambito, collezionisti e appassionati. In totale ci sono 22 nazioni coinvolte e gli autori che esporranno nei giorni della fiera – che inizia il 15 e finisce il 18 novembre – sono diversi per contenuti e stile. Nel 2013 si trasferirà poi a Los Angeles, per la seconda tappa di questa edizione.

La maggior parte degli autori si rivolge soprattutto al mondo dell’arte: le opere esposte sono sì fotografie, ma anche immagini che documentano performances, scene di vita costruita e concetti a volte astratti, anche se la varietà dei lavori esposti non permette una definizione precisa del tipo di fotografia. In mostra ci sono molti progetti contemporanei ma anche opere di valore storico e di autori fondamentali della storia della fotografia.

L’evento si tiene al Grand Palais e ci sono molte altre iniziative collegate: incontri con gli autori, premiazioni di libri, le solite letture portfolio e un circuito off. In particolare va segnalato il PhotoBook Awards, promosso dalla casa editrice Aperture Foundation di New York. La fiera ha un account su Twitter con il quale è possibile restare aggiornati sulle cose che accadono e le novità.