• Sport
  • Giovedì 18 ottobre 2012

La squadra di calcio “peggiore del mondo”

Un documentario di Channel 4 racconta il Madron FC, che nel 2010 ha perso una partita 55 a 0

Nel 2010 la squadra inglese di calcio del Madron FC ha vinto per il secondo anno consecutivo un premio assegnato dalla stampa britannica alla “squadra peggiore del mondo”. Nel suo campionato della Mining League, una lega della Cornovaglia formata da tre divisioni, il Madron FC aveva perso una partita per 55 a 0 contro lo Illogan RBL (giocando in sette, il numero minimo per poter giocare una partita) e un giocatore avversario aveva segnato 10 gol. In quella stagione il Madron FC non vinse neanche una partita e subì in tutto 407 gol.

Lo scorso maggio il canale televisivo britannico Channel 4 ha mandato in onda un piccolo documentario dedicato al Madron FC, intervistando i calciatori che giocarono la partita di quella sconfitta storica e Alan Davenport che è il presidente, il tesoriere, il direttore e l’allenatore. E poi ci sono le interviste fatte ai tifosi della squadra. Nella scorsa stagione il Madron FC ha rinnovato in parte la squadra comprando nuovi giocatori e ha vinto anche una partita, battendo lo Storm FC per 4 a 3 nella nuova Trewlawney League della Cornovaglia, nata dalla fusione delle due vecchie leghe.

Ventisette a zero: la storia della squadra di calcio categoria pulcini che ha finito il campionato con 271 reti subite e una – finalmente – realizzata