Romney, Google e completely wrong

Una ricerca immagini per l'espressione "completamente sbagliato" dà una schermata di facce del candidato repubblicano: è tutto normale, dice Google, e c'è una spiegazione

In questi giorni, una ricerca su Google Immagini dell’espressione completely wrong (“completamente sbagliato”) restituisce una schermata di immagini del candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Mitt Romney. La cosa è stata notata mercoledì scorso da diversi siti americani di news e di tecnologia.

Un portavoce di Google ha detto che il risultato della ricerca immagini è il normale risultato degli algoritmi del motore di ricerca, che funziona producendo molte immagini che sono associate alla frase cercata nei titoli di giornale e nelle ricerche simili. Quello che appare, quindi, non è stato influenzato da tentativi di modifica artificiale dei risultati di Google (come nel celebre caso del politico repubblicano Rick Santorum) ed è causato da una recente affermazione di Romney nel corso della campagna elettorale.

Ai primi di ottobre, infatti, Romney si era rimangiato le frasi intercettate mesi fa a una cena per la raccolta fondi, in cui se la prendeva con «il 47 per cento degli americani» che non lo avrebbero votato in nessun caso dato che vivevano sulle spalle del governo: in un’intervista alla Fox ha detto che quelle frasi erano «completamente sbagliate», «completely wrong» appunto. Di conseguenza, Google associa molte immagini di Romney a quell’espressione, attingendo alle notizie recenti.

Un portavoce di Romney non ha voluto fare commenti sulla vicenda. In passato, Google ha dichiarato più volte che cerca di evitare il più possibile interventi su singoli risultati della ricerca, provando invece a migliorare gli algoritmi che le regolano.