“Conosco CL”

Beppe Severgnini risponde a un lettore che lo aveva accusato di "generalizzare" in un suo commento critico con Comunione e Liberazione

Nella sua rubrica delle lettere sul sito del Corriere della Sera, Beppe Severgnini risponde così a un lettore che lo accusava di generalizzare nei suoi giudizi su Comunione e Liberazione espressi in questo breve commento.

Caro Giacomo, aspettavo lettere come la sua: sono arrivate. Generalizzare? Era la risposta in una rubrica di lettere, la sintesi è obbligatoria.

Conosco CL, e molti di voi: so che ci sono motivazioni, e persone, diverse. Non sono mai stato al Meeting di Rimini (invitatemi!), ma non credo sia indispensabile, per esprimere un’opinione. CL non fa mistero del proprio modus operandi: l’attenzione per le cose economiche, la passione per l’impresa, lo spirito di gruppo, la riservatezza, la convinzione che per operare nel mondo occorra sporcarsi le mani. Ma non bisogna esagerare.

La passione per il denaro – senza arrivare alle attuali vicende giudiziarie, che vedono protagonisti alcuni esponenti del movimento – mi sembra smodata, e ben poco evangelica.

(continua a leggere su Italians)

Che cos’è Comunione e Liberazione