Il nuovo iPhone 5, e tutto il resto

Le novità che ha presentato Apple: dallo smartphone ora con schermo più grande agli iPod rinnovati

Presso lo Yerba Buena Center di San Francisco, Apple ha presentato i suoi ultimi prodotti. Come anticipato nelle settimane scorse, ci sono un nuovo iPhone 5 – più sottile, potente e con uno schermo di maggiori dimensioni – e una nuova linea di iPod Nano e di iPod Touch che non venivano aggiornati da un pezzo. iPhone 5 sarà disponibile in Italia a partire dal 28 settembre.

iPhone 5
È saltato fuori su un piedistallo mobile, è quello nella mano a destra. Alto alto.

È fatto di vetro e alluminio ed è il 18 per cento più sottile del precedente iPhone, il 4S. Ed è il 20 per cento più leggero: 112 grammi. “Un telefono con più funzionalità, ma più leggero” spiega Phil Schiller, vicepresidente marketing, dal palco.

Lo schermo è da 4 pollici, la risoluzione è da 1136 x 640 pixel.

Ci stanno più cose, sullo schermo più grande: ma per le applicazioni non ancora adattate al nuovo schermo? Bande nere ai lati, sul serio.

È stato rimosso uno strato, mettendo i sensori del touchscreen direttamente sullo schermo: che risulta così più sottile. I colori sono più saturi.

Come ampiamente anticipato, il nuovo iPhone 5 ha anche LTE, la tecnologia per navigare a banda larga sulle reti cellulari. Alcuni chip sono esclusivamente dedicati alla gestione delle antenne, cosa che dovrebbe migliorare la ricezione del telefono, che specialmente nell’iPhone 4 dava spesso problemi. Migliorato anche il WiFi con più frequenze, per renderlo più veloce e affidabile.

Il nuovo iPhone 5 è due volte più veloce del precedente iPhone 4S, anche per quanto riguarda la grafica.

Molte nuove funzionalità, ma la batteria non ne dovrebbe risentire, almeno stando ad Apple.

La fotocamera è più piccola della precedente, per starci nel telefono più sottile, è da 8 megapixel e ha un sistema ibrido con filtro per i raggi infrarossi. In parole povere, dovrebbe cavarsela meglio della precedente anche in cattive condizioni di luce. È anche più veloce nell’eseguire gli scatti e la resa dei colori è stata migliorata. L’applicazione per fare le foto ha anche l’opzione panorama (quella disponibile da tempo con altre app): fa un mosaico di foto per restituirne poi una unica più grande.

La fotocamera frontale, quella per le videochat, ora è HD come sui Mac.

L’iPhone 5 ha tre microfoni per una migliore resa dell’audio e per migliorare la comprensione dei comandi vocali, per Siri.

Come era stato ipotizzato a lungo nei mesi scorsi, iPhone 5 ha un connettore diverso dai precedenti. Si chiama Lightning ed è molto più piccolo del suo predecessore. Naturalmente c’è un adattatore (enorme) per i modelli di prima.

Prezzi e disponibilità iPhone 5
Negli Stati Uniti dal 21 settembre, in Italia arriverà il 28 settembre e i prezzi per il nostro paese non sono stati ancora comunicati.

iPod
La linea di riproduttori musicali non viene rinnovata da un bel pezzo. E quindi ecco il nuovo iPod Nano, con uno schermo più grande. Sembra un iPhone in miniatura. Ha uno schermo da 2,5 pollici di tipo touchscreen e ha un bottone al fondo dello schermo, come l’iPod Touch. Sarà disponibile in sette colori diversi.

Novità anche per l’iPod Touch, che era rimasto lo stesso per due anni. È spesso 6,1 millimetri e pesa 88 grammi. Ha un processore più veloce e lo schermo più grande del precedente. C’è Siri e ci sono cinque colori tra cui scegliere.

Sono stati aggiornati anche gli auricolari (e il loro arrivo era stato anticipato nei giorni scorsi).

I prezzi degli iPod

iOS 6
Il sistema operativo era stato presentato a giugno, tra le novità ci sono nuovi sistemi di notifica, l’integrazione con Facebook, un nuovo Safari per vedere le pagine web anche a tutto schermo, le mappe non più di Google ma gestite direttamente da Apple, con un navigatore passo-passo. Le email hanno l’opzione “VIP” per ricevere notifiche personalizzate quando arrivano messaggi dalle persone cui teniamo maggiormente. Siri, l’assistente automatico, è stato migliorato con l’aggiunta di alcuni nuovi servizi per avere per esempio i risultati sportivi, o consigli più precisi su ristoranti e i cinema nella zona in cui ci si trova. Sarà disponibile a partire dal 19 settembre, gratuitamente.

iTunes
Arriva una nuova versione, la 11, con design rivisto per valorizzare le copertine dei singoli album. Il sistema di ricerca delle canzoni è stato migliorato per dare più rapidamente i risultati, in un fumetto a comparsa. C’è anche un’opzione per avere un piccolo riproduttore da tenere sullo schermo, al posto dell’intera finestra di iTunes. Sarà disponibile a partire da fine ottobre, cosa strana perché di solito le novità software di questo tipo sono da subito disponibili dopo gli eventi Apple.

Mac
Sette milioni di persone sono passate a Mountain Lion, l’ultima versione del sistema operativo per i Mac lanciato questa estate.

iPad
Ne sono stati venduti 17 milioni tra aprile e giugno di quest’anno. Ora ci sono circa 250mila applicazioni apposta per l’iPad.

iOS
In totale Apple ha venduto più di 400 milioni di dispositivi mobili con iOS, il suo sistema operativo.

Tutte le immagini sono tratte dal liveblog del sito TheVerge