• Sport
  • Venerdì 10 agosto 2012

Come sarà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

La lista dei cantanti è ancora segreta ma alcuni sono stati fotografati durante le prove in una fabbrica dismessa: le Spice Girls, per esempio

Dopo il successo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, diretta dal regista inglese Danny Boyle, si attende con molte aspettative la cerimonia di chiusura di domenica prossima, che inizierà alle 22 all’Olympic Stadium di Stradford, a est di Londra. La cerimonia sarà diretta dall’inglese Kim Gavin, uno dei coreografi e direttori creativi più importanti del Regno Unito che ha curato alcuni dei più grandi eventi dal vivo degli ultimi anni, come il concerto in onore della principessa Diana nel 2007 e il tour dei Take That nel 2009.

Lo spettacolo si intitola A Symphony of British Music ed è dedicato alla musica del Regno Unito degli ultimi cinquant’anni. Si esibiranno sul palco gruppi emergenti e alcuni dei più celebri cantanti e gruppi musicali del Regno Unito, accompagnati dalle performance di quattromila ballerini, attori e artisti, che partecipano da volontari. Oltre a Gavin, il gruppo dei creativi che ha organizzato lo spettacolo è composto da David Arnold (direttore musicale), Es Devlin (costumista) e Patrick Woodroffe (curatore artistico delle luci).

(Le foto della cerimonia d’apertura di Londra 2012)

In questi giorni in una fabbrica dismessa della casa automobilistica Ford a Dagenham, un sobborgo a est di Londra, ci sono state le prove dei gruppi musicali. La lista dei cantanti è ancora segreta e per ora hanno confermato la loro partecipazione soltanto i Muse, gli One Direction, Ed Sheeran e George Michael. Le Spice Girls sono state fotografate mentre partecipavano alle prove dello spettacolo cantando a bordo di taxi neri, ricostruiti su modello di quelli tipici inglesi. L’ultima volta che si esibirono insieme fu nel 2008. Sono stati visti provare anche la cantante Annie Lennnox, il chitarrista dei Queen Brian May, Kate Bush, Fatboy Slim, Kaiser Chief, i Pet Shop Boys e Jessie J, fotografato a bordo di una Rolls-Royce decappottabile posizionata al centro del palco. Non è invece ancora certa la presenza di Adele. Durante le esibizioni dei cantanti verranno proiettati video di alcuni dei luoghi più famosi di Londra: il Big Ben, il Tower Bridge, la Battersea Power Station, la cattedrale di St Paul, la Royal Albert Hall e il London Eye. Come nella cerimonia d’apertura, ci saranno anche momenti divertenti: l’attore comico Eric Idle, per esempio, canterà Always look on the bright side of life, una canzone dei Monty Python del 1979 di cui è autore.

Tutte le canzoni che saranno eseguite durante la cerimonia di chiusura saranno disponibili online la sera stessa. Alla fine dello spettacolo verrà spenta la fiamma olimpica che arde nel braciere posizionato sotto la tribuna sud dell’Olympic Stadium. La fiamma sarà consegnata alla delegazione della città brasiliana di Rio de Janeiro che ospiterà la trentunesima edizione dei Giochi Olimpici nel 2016. La cerimonia prevede anche una scena ambientata all’ora di punta del traffico di Londra, con trecento persone che guidano macchine, scooter e biciclette.

Foto: Matthew Bellamy, dall’account Twitter dei Muse