• Mondo
  • Giovedì 19 luglio 2012

Coi mezzi (foto di cose su cui viaggiamo)

Le immagini dei nostri veri compagni di viaggio, quelli che ci portano da una parte all'altra delle città, delle nazioni e del mondo

Abbiamo usato per un sacco di tempo le gambe come nostro unico sistema di trasporto, poi ci siamo dati da fare per inventarci sistemi più pratici e comodi, per faticare meno, ma soprattutto per poter compiere lunghe distanze in meno tempo. L’introduzione della ruota ci ha sicuramente dato una mano, specialmente quando qualcuno ebbe la brillante idea di usarla per spostarsi e non solo per fabbricare il vasellame. Alcuni dei sistemi che usiamo oggi non differiscono poi molto da quelli di migliaia di anni fa, altri come l’aereo o l’hovercraft erano impensabili, un tempo.

Ogni giorno miliardi di persone usano un mezzo di trasporto per andare dal punto A al punto B, alcuni passando per C. Lo fanno da soli, chiusi nelle loro automobili, o allo stretto nei vagoni sovraffollati dei pendolari, o pizzicati tra un sedile e l’altro della classe economica in aereo. Tutti in attesa, anche inconsapevole, del teletrasporto.