Joe Biden, i matrimoni gay e Will & Grace

Intervistato ieri da David Gregory al programma televisivo “Meet the Press”, il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto alcune cose molto importanti sul matrimonio gay. Barack Obama dice da qualche anno che le sue posizioni sui matrimoni gay, inizialmente contrarie, sono “in evoluzione”, e che pensa già che al di là della questione sul matrimonio le coppie gay debbano avere gli stessi diritti di quelle eterosessuali. Joe Biden ha avuto questo scambio con Gregory.

Gregory: «Il suo punto di vista è in evoluzione?»

Biden: «La buona notizia è che sempre più americani si rendono conto che tutto questo discorso gira intorno a una semplice questione: chi ami? Sarai fedele e leale con la persona che ami? Le persone si stanno accorgendo che tutti i matrimoni hanno alla loro radice la stessa questione. Che siano matrimoni tra lesbiche, tra gay o tra eterosessuali»

Gregory: «Quindi oggi non ha problemi riguardo i matrimoni gay?»

Biden: «Guardi, io sono il vicepresidente degli Stati Uniti. Il presidente decide la direzione. Detto questo non ho assolutamente nessun problema col fatto che uomini sposati con uomini, donne sposate con donne e coppie eterosessuali abbiano gli stessi identici diritti. Tutti i diritti civili, tutte le libertà civili. Sinceramente non vedo differenze. […] Penso che su questo Will & Grace abbia educato l’opinione pubblica americana più di quasi qualsiasi altra cosa. Le persone hanno istintivamente paura delle cose diverse e ora stanno iniziando a capire».

Il matrimonio gay, già (l’editoriale del Post sulla questione)