• Mondo
  • Lunedì 16 aprile 2012

Le celebrazioni per il centenario di Kim Il Sung

Le spettacolari danze e parate a Pyongyang, a pochi giorni dal fallimento del lancio del missile nordcoreano

La coreografia con le bandiere alla fine del balletto (AP Photo/David Guttenfelder)
La coreografia con le bandiere alla fine del balletto (AP Photo/David Guttenfelder)

La Corea del Nord ha celebrato ieri il centenario della nascita di Kim Il Sung, il fondatore e “Presidente eterno” della nazione, nonno dell’attuale leader Kim Jong-un e padre del “Caro leader” King-Jong-il, morto lo scorso 17 dicembre. I festeggiamenti sono stati come al solito molto coreografici, tra parate militari e balli di massa su piazza Kim Il Sung e all’interno dello stadio coperto di Pyongyang.

Le celebrazioni seguono di poco il fallimento del lancio del missile che, secondo le autorità nordcoreane, avrebbe dovuto portare in orbita un satellite (il missile è esploso in volo e finito nel Mar Giallo poco dopo il suo decollo). Due giorni fa il regime ha provato a dimenticare questo fallimento con una grande manifestazione di massa nel grande stadio Kim Il-sung della capitale Pyongyang.

Hanno partecipato all’evento oltre 100 mila persone (un terzo del pubblico allo stadio era composto da militari in divisa) per quella che è stata presentata come una grande “dimostrazione di fedeltà” del popolo nordocoreano.