Mediaset ha perso Mediaset.com

Aveva dimenticato di rinnovare il dominio e il nuovo proprietario dell'indirizzo è titolato a tenerlo per sé, dice una sentenza

La scorsa estate quelli di Mediaset si dimenticarono di rinnovare il dominio mediaset.com, che rimandava verso mediaset.it, e ora ne pagano le conseguenze. Scaduti i 30 giorni di tolleranza, entro i quali il proprietario di un dominio ha la possibilità di recuperarlo, l’indirizzo web fu acquistato da una società che rileva domini scaduti e li mette all’asta. Mediaset.com fu così venduto a Didier Madiba, un residente del Delaware, che qualche settimana dopo l’acquisizione fu chiamato in causa dalla società italiana, determinata a rientrare in possesso del proprio dominio.

Mediaset presentò ricorso all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che incoraggia l’attività creativa e si occupa di tutelare la proprietà intellettuale nel mondo. I legali di Mediaset sostennero che la registrazione fu effettuata in malafede, utilizzando tra le altre cose un nome che è chiaramente legato al marchio registrato della società in diverse parti del mondo. L’azienda della famiglia Berlusconi ricordò anche che Madiba non aveva alcun diritto a utilizzare il nome di Mediaset. La malafede, secondo i legali, stava poi nel fatto che il dominio non veniva utilizzato per alcun particolare scopo.

Con una sentenza dello scorso febbraio, da poco online, gli esperti del WIPO hanno stabilito che Madiba ha diritto a mantenere il dominio regolarmente acquistato allo scadere del periodo di garanzia per il precedente proprietario, cioè Mediaset. Secondo il WIPO, i responsabili della società non hanno dimostrato in quali termini vi sarebbe malafede nell’uso di mediaset.com da parte dell’attuale proprietario. Il sito web collegato al dominio per ora è molto spartano, ma Madiba ha spiegato che i lavori per il suo completamento hanno richiesto più tempo del previsto e che per questo motivo non è ancora del tutto operativo.

Per difendere il proprio acquisto, Madiba ha anche ricordato al WIPO che le parole “media” e “set” sono termini del tutto comuni, molto usati sul web e non registrati con alcuno specifico marchio. Il suo sito, inoltre, dovrebbe in futuro offrire la possibilità di acquistare sistemi per server e altro materiale informatico. Mediaset ha quindi perso la possibilità di riottenere il proprio dominio ma nulla vieta alla società di fare un’offerta all’attuale proprietario per averlo indietro. Non è chiaro se sia il caso di Madiba, ma spesso chi acquista domini scaduti e non rinnovati mira a ottenere proposte economiche da parte dei vecchi proprietari, che non vogliono perdere il loro dominio per una dimenticanza.