• Mondo
  • Mercoledì 29 febbraio 2012

La salute di Sonia Gandhi

Per la seconda volta in pochi mesi la leader del Congresso è andata all'estero per alcuni esami, facendo crescere di nuovo dubbi e preoccupazioni

(AP/Rajesh Kumar Singh)
(AP/Rajesh Kumar Singh)

Sonia Gandhi, la leader del partito alla guida dell’attuale governo dell’India, il Congresso Generale Indiano, ha lasciato il paese per sottoporsi ad alcuni esami medici all’estero. La partenza è stata improvvisa e per ora si sa molto poco della reale natura di questi controlli, così come del paese in cui verranno effettuati. Tutto questo ha fatto nuovamente crescere i dubbi e le speculazioni sulle sue reali condizioni di salute, dopo che già lo scorso agosto Gandhi aveva dovuto fare un viaggio simile all’estero e in circostanze altrettanto misteriose.

Negli ultimi giorni Sonia Gandhi si è fatta vedere diverse volte in pubblico, impegnata con il suo partito nelle campagne elettorali di diversi stati dell’India, e le sue condizioni di salute sono apparse piuttosto buone. Un comunicato del Congresso Generale Indiano dice che si tratta di un viaggio “di routine” e che Sonia Gandhi tornerà in India nel giro di alcuni giorni.

Sonia Gandhi guida il Congresso Generale Indiano dal 1998. Dopo la vittoria elettorale del 2004 è stata molto vicina a diventare primo ministro dell’India ma poi ha deciso di lasciare l’incarico all’attuale premier Manmohan Singh dopo diverse polemiche, alcune dovute al fatto di non essere nata in India, ma in Italia, a Lusiana, in provincia di Vicenza. Sonia Gandhi è la vedova dell’ex premier Rajiv Gandhi, ucciso in un attentato nel 1991 (anche la madre di Rajiv, Indira, pure lei premier e fondatrice del Congresso nazionale indiano, era stata assassinata nel 1984).

foto: AP/Rajesh Kumar Singh