Chi era Davy Jones

Il leader dei Monkees, quelli di "I'm a Believer", ed è morto oggi in Florida

1968: Davy Jones, singer of pop group The Monkees, at Lulu's house in St John's Wood, London. (Photo by Express/Express/Getty Images)
1968: Davy Jones, singer of pop group The Monkees, at Lulu's house in St John's Wood, London. (Photo by Express/Express/Getty Images)

Davy Jones è morto oggi nella sua casa in Florida, forse per un attacco di cuore. Era nato a Manchester, in Inghilterra, aveva 66 anni e cantava nei Monkees, la band popolare negli anni Sessanta e famosa soprattutto per la canzone “I’m a Believer” scritta da Neil Diamond.

Per Davy Jones il successo iniziò quando le case di produzione televisive e discografiche, alla ricerca di una risposta americana ai Beatles, lo scelsero tra centinaia di candidati per interpretare il ruolo del cantante di una band in una serie trasmessa ogni sabato alla Tv. Accanto a lui c’erano Mike Nesmith (voce e chitarra), Micky Dolenz (voce e batteria) e Peter Tork (basso e voce): i The Monkees.

A partire dal 1966, i Monkees che erano nati per la televisione, divennero un vero e proprio gruppo molto popolare: iniziarono a incidere dei singoli (che arrivarono ai primi posti delle classifiche) e a suonare dal vivo. Tra i pezzi più famosi, oltre a “I’m a Believer”, ci sono “Pleasant Vallery Sunday”, “Last Train To Clarksville”, “Daydream Believer”, “Stepping Stone”, “A Little Bit Me a Little Bit You”.

Dopo l’iniziale grandissimo successo, quando finì la serie Tv nel 1968 la popolarità dei Monkees cominciò a calare. Peter Tork lasciò il gruppo quell’anno, Michael Nesmith poco dopo. Nel corso degli anni, il gruppo si ricompose più volte chiamandosi New Monkees e New Monks per tornare (senza Nesmith) al vecchio nome nel 1987. Alla metà degli anni novanta venne pubblicata un’antologia dei loro più grandi successi che vinse il disco di platino. Peter Nesmith decise di riaggregarsi agli altri tre e, con la formazione originale, incisero “Justus” (1996). Nel 2011, per festeggiare i 45 anni di carriera, i Monkees organizzarono un lungo tour in America e in Europa.