Come sarà fatto iPad 3

Schermo ad alta risoluzione, processore più veloce e soprattutto una fotocamera decente: Apple dovrebbe presentarlo a marzo

Ieri AllThingsD, il blog tecnologico del Wall Street Journal, ha annunciato che Apple presenterà il nuovo iPad 3 nella prima settimana del prossimo marzo. La notizia è stata ripresa da molti ed è considerata attendibile: AllThingsD ha diverse fonti vicine ad Apple e già in passato pubblicò anticipazioni che si sono poi rivelate esatte. Per presentare il nuovo iPad, Apple organizzerà uno dei suoi famosi e seguitissimi eventi, probabilmente allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. L’ultima versione del tablet sarà messa in vendita pochi giorni dopo la presentazione, come avvenne già lo scorso anno per l’iPad 2. Apple, come da tradizione, non ha confermato né smentito la notizia e non ha diffuso alcun dettaglio su come sarà la prossima versione del suo iPad. Le ipotesi, comunque, non mancano e sono riprese a circolare con insistenza dopo la notizia data da AllThingsD.

“iPad 3”
Non sta scritto da nessuna parte che la nuova versione del tablet si chiamerà “iPad 3”, ma vuoi per praticità o per logica tutti sembrano essere convinti che avrà questo nome. Il marchio, del resto, è molto conosciuto e l’ordine numerico aiuta a non fare confusione con le vecchie versioni.

Forma
Il nuovo iPad 3 avrà sostanzialmente le stesse dimensioni del suo predecessore, forse con qualche millimetro in meno di spessore. Insomma, visto dall’esterno sarà del tutto simile all’iPad 2.

Schermo
La novità più importante sarà lo schermo, spiegano su Bits del New York Times, con un notevole miglioramento della definizione delle immagini. Si parla di una risoluzione pari a 2048 per 1536 pixel, condensata in appena 9,7 pollici. Uno schermo estremamente definito che migliorerà non solo la visione dei video e delle fotografie, ma anche la lettura dei testi e degli ebook.

Potenza
Come accade sempre con i nuovi modelli, la prossima versione dell’iPad sarà più potente della precedente. Secondo Bloomberg, all’interno del dispositivo non ci sarà più un processore dual-core, ma un quad-core che consentirà di passare più rapidamente da una applicazione a un’altra e di navigare col browser. Altri ipotizzano che il processore sarà potenziato, ma che rimarrà un sistema dual-core, con chip per la grafica potenziati per far funzionare al meglio lo schermo ad altissima definizione.

Batteria
Uno schermo più definito e un processore più potente richiederanno anche più energia. I responsabili di Apple hanno comunque tenuto come punto fermo le dieci ore di autonomia (di media), quindi il nuovo modello potrebbe avere batterie con maggiore capacità.

Siri
L’assistente personale è una delle funzionalità più gradite dagli utenti del nuovo iPhone 4S. Siri potrebbe far parte del nuovo iPad 3, quindi, a patto di avere un microfono più sensibile integrato nel dispositivo.

Fotocamera
Le due attuali fotocamere dell’iPad 2 sono terribili: quella frontale ha una definizione di 0,3 megapixel, quella posteriore di 0,7. Non piacciono agli utenti e non avrebbero molto senso su un tablet con uno schermo che si preannuncia così definito. Saranno probabilmente sostituite con qualcosa di meglio, soprattutto la fotocamera posteriore.

Vetro
Il “Gorilla Glass”, il vetro molto resistente dei dispositivi mobili Apple, ha subito alcune ulteriori migliorie nell’ultimo periodo. Si parla di un vetro più resistente del 20 per cento e allo stesso tempo più leggero di un quinto rispetto alla versione precedente.

Bluetooth 4.0
L’ultima versione dello standard per le comunicazioni a breve distanza via wireless consente di inviare i dati più rapidamente, consumando meno batteria.

Memoria
Il modello di iPad più capiente in vendita consente di memorizzare fino a 64 GB di dati. Difficilmente il nuovo iPad 3 arriverà a 128 GB: le memorie costano e Apple si sta dando da fare per consentire agli utenti di conservare i loro dati online, con iCloud, così da poterli visualizzare su diversi dispositivi collegati alla Rete.