Fa molto freddo

Bollettino su disagi, strade bloccate, paesi isolati: e domani nevica di nuovo

A view of the ancient forum on February 4, 2012 in Rome. Heavy snowfalls in Rome caused the normally mild-weather Italian capital to grind to a halt. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
A view of the ancient forum on February 4, 2012 in Rome. Heavy snowfalls in Rome caused the normally mild-weather Italian capital to grind to a halt. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

È un’altra giornata complicata dal punto di vista climatico, in giro per l’Italia. Nel fine settimana a causa del freddo sono morte 18 persone.

Lazio
I trasporti pubblici a Roma sono ripresi regolarmente, ma con qualche rallentamento a causa delle strade ghiacciate nelle zone Aurelia, Boccea, Selva Candida e Farnesina. A Roma le scuole resteranno chiuse anche domani. La Protezione Civile sta distribuendo sale ai cittadini fino a esaurimento scorte. Ad Arcinazzo, in provincia di Roma, tre famiglie rimaste isolate sono state raggiunte ieri sera dai carabinieri, che hanno dovuto tagliare con una motosega gli alberi caduti a terra che ostruivano il passaggio della strada. Ci sono ancora problemi ai Castelli Romani e nella zona di Frosinone. In tutto, ha detto la regione, ci sono 51mila forniture ENEL da ripristinare.

Friuli Venezia Giulia
A Trieste c’è la bora, in tutto il Friuli le temperature sono molto basse. A Udine -6,8, a Gorizia -6,2, a Pordenone -8,4.

Marche
Una delle regioni messe peggio. Ad Ancona nevica ed è arrivato l’esercito a liberare molte frazioni isolate, le temperature sono in generale molto basse. Molto ghiaccio sulle strade. Si cammina sulla A14, l’aeroporto di Falconara resta chiuso. Oltre tre metri di neve sul Montefeltro. I vigili del fuoco di Pesaro e Urbino stanno cercando di raggiungere alcune famiglie rimaste isolate alle Cesane e nelle campagne di Cagli, con l’aiuto di una pala meccanica arrivata da Belluno. A Fabriano ci sono 80 centimetri di neve. Le scuole sono chiuse ad Ancona e in gran parte della regione. Una nave greca è attraccata da ieri al porto di Ancona, con 360 passeggeri a bordo, e non riesce a sbarcare i mezzi che ha a bordo.

Lombardia
Notte freddissima, ampiamente sotto i -10. Le strade principali sono sgombre, un po’ di ghiaccio sulle strade minori. Nevicherà di nuovo, da domani.

Liguria
Nelle province di Genova e Savona, scrive l’AdnKronos, i rischi vengono dalla “formazione di blocchi di ghiaccio pericolanti” sui cornicioni delle case e dall’esplosione delle tubature dell’acqua. Il comune di Genova ha rivolto un appello agli amministratori di condominio perché verifichino la funzionalità degli impianti idrici condominiali, molte abitazioni sono tutt’ora senz’acqua. Ci sono venti molto forti. C’è un numero verde per i cittadini che vogliono segnalare problemi: 800 177 797.

Piemonte
Stanotte a Torino la temperatura minima è stata -11, a Vallerè -17,4, ad Alessandria -18,8, ad Asti -20,5, a Biella -8,8, a Cuneo -13,7, a Novara -9,8, Verbania -6,1, Vercelli -19,3.

Puglia
Gelo a Foggia, dove un pullman di linea è uscito fuori strada a causa del ghiaccio (stanno tutti bene), sul Gargano e sulle alture della Murgia, dove nevica. A Foggia e in molti altri comuni le scuole sono chiuse. La strada provinciale 115 è stata dichiarata non percorribile. A Bari le scuole resteranno chiuse domani e dopodomani.

Toscana
A Firenze stanotte la temperatura è scesa sotto lo zero. Sono ancora chiuse al traffico la SP 39 di Panna, ai mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3.5 tonnellate, da Santa Lucia a Galliano e la SP 65 dell’Ecce Homo tra Gambassi e Montaione per ghiaccio. La Protezione Civile segnala numerosi tratti ghiacciati su gran parte della rete stradale. Lo stato di allerta per ghiaccio e neve durerà ancora sette giorni, dice la Protezione Civile. Tornerà a nevicare stanotte e continuerà fino a mercoledì.

Abruzzo
Un camionista è stato trovato morto all’interno del suo mezzo lungo la strada statale 690 Avezzano-Sora, la superstrada del Liri. All’Aquila a causa del maltempo sono state rinviate le udienze penali e civili in tribunale. La ditta Sevel di Atessa ha fermato la produzione per tutta la giornata, lo stesso faranno alcune aziende dell’indotto.

Emilia Romagna
Forlì e Cesena sono ancora sepolte dalla neve, si continua a spalare e in alcune zone è intervenuto l’esercito. Scuole chiuse praticamente ovunque, domani riapriranno a Bologna. Problemi per i treni: molti hanno ritardi da 70 a 150 minuti, altri sono stati cancellati.

Calabria
Nevica a bassa quota, fino ai comuni a 400 metri sul livello del mare. Sulla Salerno-Reggio Calabria nevica tra Frascineto e Campotenese. ANAS e Polizia stradale hanno messo in atto il piano di filtraggio nei pressi degli svincoli di Falerna e Sibari, dove i mezzi pesanti vengono deviati.

Veneto
Stanotte le temperature sono scese sotto lo zero a Belluno, Verona e Vicenza, restando poco sopra a Treviso, Rovigo, Venezia e Padova.

foto: AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI/Getty Images