• Mondo
  • Venerdì 13 gennaio 2012

Quelli che vogliono cambiare la Russia

Le facce e le storie dei più importanti dissidenti anti-Putin, nelle foto di Kirill Nikitenko esposte il mese scorso a New York

Il fotografo moscovita Kirill Nikitenko ha fotografato alcuni tra i più importanti dissidenti russi contemporanei. Si tratta di attivisti per i diritti umani, analisti politici, giornalisti, imprenditori e personaggi del mondo dello spettacolo accomunati dalla preoccupazione per l’attuale situazione politica russa e dalla volontà di cambiarla, ognuno con i propri mezzi. Alcuni di loro hanno meno di 40 anni e hanno iniziato a opporsi al regime da qualche anno, come per esempio Yana Yakovleva che si batte contro l’estorsione ai danni degli imprenditori. Altri hanno superato i 70 anni e hanno alle spalle una lunga storia di attivismo dai tempi del regime sovietico, come Lyudmila Alekseeva, che ha 84 anni ed era già una dissidente negli anni Sessanta. In Russia il 4 marzo si vota per le elezioni presidenziali: Vladimir Putin cerca un terzo mandato, ma le recenti elezioni per il rinnovo della Duma hanno confermato il suo calo di consensi.

Le foto sono state esposte in una mostra curata da Elena Khodorkovskaya, ex moglie dell’imprenditore e prigioniero politico Mikhail Khodorkovsky, e ospitata nell’Istituto di Russia Moderna di New York. La mostra, intitolata Visionari russi. Nella luce è stata inaugurata il 29 novembre scorso ed è rimasta aperta fino al 12 dicembre.

Tutti gli articoli de Post sulle proteste in Russia