7 cose sul prossimo evento Apple

Si terrà probabilmente alla fine del mese e circolano già voci affidabili sull'oggetto della presentazione

Con l’arrivo del nuovo anno sono iniziate a circolare nuove voci su un possibile evento che Apple dovrebbe organizzare entro la fine del mese per presentare qualche novità. Come al solito non ci sono conferme ufficiali da parte della società, ma almeno due fonti solitamente affidabili ne parlano e danno quasi per certa l’organizzazione della nuova presentazione. L’ipotesi è stata rilanciata da Alexia Tsotsis, del sito di informazione TechCrunch, e da Kara Swisher su AllThingsD, il blog tecnologico del Wall Street Journal solitamente bene informato su cosa accade intorno a Apple.

Da tempo si parla della possibile presentazione di una nuova versione dell’iPad, o di un nuovo televisore sul quale la società sarebbe al lavoro già da diverso tempo, ma è difficile stabilire con certezza se l’evento di fine mese si occuperà di queste cose. Sull’Atlantic Wire, Rebecca Greenfield ha messo insieme le poche cose certe che si sanno per ora sull’incontro che Apple dovrebbe organizzare entro fine mese.

1. L’evento avverrà entro fine mese: ci sono ormai fonti sufficienti che concordano su questo punto.

2. Sarà organizzato a New York e non nella Silicon Valley, come avviene di solito. Questa scelta potrebbe indicare la presentazione di qualche accordo con importanti gruppi editoriali, più che l’annuncio di novità come un iPad 3.

3. È improbabile che Apple presenti nuovo hardware nel corso dell’evento. I tanto discussi nuovi iPad e Apple TV dovrebbero essere presentati più avanti.

4. L’evento servirà per presentare novità sul fronte di iBook e della vendita di contenuti attraverso iTunes Store.

5. La presentazione sarà affidata a Eddy Cue, che per Apple si occupa dei servizi software su Internet, una delle aree più importanti per la società per la vendita e la distribuzione di applicazioni, musica e video. Cue è tra le altre cose responsabile di iCloud, il servizio per la sincronizzazione dei dispositivi Apple tramite la rete, e si occupa anche dell’iBookstore, il sistema per la vendita degli ebook per iPhone e iPad.

6. Il pubblico sarà formato principalmente da responsabili del settore editoriale.

7. Si parla di un evento “importante”, non di qualcosa di “grande”. Altro dettaglio che sembra suggerire la presentazione di qualcosa di meno rilevante rispetto a un nuovo dispositivo.

Bonus. Per ricordare che va preso tutto con le molle, per ora. Come da tradizione, Apple non ha confermato alcun dettaglio, quindi potrebbero esserci novità o ipotesi più concrete verso la seconda metà del mese.

foto: Spencer Platt/Getty Images