• Mondo
  • Martedì 15 novembre 2011

La polizia sgombera Zuccotti Park

Gli agenti hanno rimosso con la forza tende e persone, duecento manifestanti sono stati arrestati

di Elena Favilli - @efavilli

La protesta di Occupy Wall Street a New York è proseguita per tutto il giorno nonostante la rimozione forzata dell’accampamento di Zuccotti Park da parte della polizia. I manifestanti che erano stati costretti ad allontanarsi la scorsa notte, a partire dall’una circa ora locale, hanno di nuovo preso coraggio in seguito alla decisione di un tribunale di New York di dichiarare illegittimo l’intervento delle autorità  e autorizzare il loro rientro nel parco. Ai manifestanti era stato detto che sarebbero potuti tornare dopo la fine dei lavori di pulizia a patto che non portassero con sé tende e sacchi a pelo. Ma quando nel pomeriggio a gruppi hanno cercato di nuovo di entrare nel parco sono stati bloccati dalla polizia. Il sindaco Michael Bloomberg ha confermato che l’intervento delle forze dell’ordine è stato del tutto legale e si è detto pronto ad affrontare in tribunale le accuse che gli sono state rivolte. Circa duecento persone sono state arrestate in totale finora.

***

 

Aggiornamento delle 16.45 – Una parte dei manifestanti sta cercando di tornare a Zuccotti Park, ci sarebbero già stati nuovi arresti.

Aggiornamento delle 15.00 – Un tribunale dello stato di New York ha stabilito che i manifestanti potranno tornare a Zuccotti Park.

***

La polizia di New York ha sgomberato l’accampamento di Zuccotti Park, da cui era partito il movimento di protesta Occupy Wall Street. L’operazione è cominciata a sorpresa all’una di notte ora locale. Tutte le strade intorno a Zuccotti Park sono state bloccate e a nessun giornalista è stato consentito di avvicinarsi. In circa due ore la polizia ha raso al suolo l’accampamento. Secondo gli ultimi aggiornamenti, almeno 70 persone sarebbero state arrestate. Il sindaco di New York Michael Bloomberg dovrebbe tenere una conferenza stampa a breve.

***

10.31 – Settanta arresti finora in totale durante lo sgombero di Zuccotti Park, dice il giornalista di NBC Adam Henry.

10.02 – La copertina del New York Post tra poco in edicola.

9.50 – I manifestanti rimossi da Zuccotti Park stanno ora convergendo tra Prince e Lafayette.

9.39 – Josh Harkinson scrive che tutti i manifestanti che ha visto essere arrestati stavano protestando pacificamente. Lui stesso è stato ora allontanato dalla polizia con la forza.

9.28 – I manifestanti cacciati da Zuccotti Park nelle foto di Lucas Jackson, Reuters.

9.13 – Ora stanno entrando dentro al parco i camion per raccogliere l’immondizia.

9.06 – Josh Harkinson è al momento l’unico giornalista che è riuscito ad avvicinarsi a Zuccotti Park, i suoi aggiornamenti in diretta su Twitter.

9.03 – Il parco è stato quasi totalmente sgomberato, dice Josh Harkinson.

8.54 – Quello che resta dell’accampamento di Zuccotti in una foto scattata da Josh Harkinson, giornalista di Mother Jones.

8.50 – La comunicazione via radio della polizia di New York. Per ascoltare basta cliccare “listen” sulla sinistra.

8.45 – Una delle camionette della polizia è stata bloccata dai manifestanti all’uscita dal parco all’incrocio tra Trinity e Pine.

8.41 – L’operazione della polizia è cominciata a sorpresa all’una di notte ora locale, tutte le strade intorno a Zuccotti Park sono bloccate. Nessun giornalista si può avvicinare.

8.39 – Decine di manifestanti ora stanno cercando di bloccare i veicoli per la pulizia in prossimità del parco.

8.34 – La polizia ha costretto ad allontanarsi anche un elicottero di CBS News che stava sorvolando il parco per riprendere immagini dall’alto.

8.30 – Un gruppo di giornalisti di NBC, Washington Post e Daily News sta cercando di convincere la polizia a farli entrare nel parco.

8.21 – Scontri con la polizia tra Broadway e Fulton, la folla canta «back to the park!».

8.20 – Secondo gli ultimi aggiornamenti nessun giornalista viene autorizzato a entrare nell’area in cui è in corso lo sgombero.

8.10 – Le prime foto di manifestanti che lasciano Zuccotti Park con le loro cose.

8.05 – Gli agenti ora stanno formando un blocco anche su Broadway.

8.03 – La polizia sta rimuovendo tutte le tende.

8.01 – La polizia non lascia avvicinare all’area la stampa non autorizzata.

8.00 – I treni della metropolitana stanno saltando le fermate vicino a Zuccotti Park.

7.54 – Dal New York Times:

Prima che gli agenti entrassero, hanno sistemato una serie di luci dirette verso il parco. Uno dei capi degli agenti protetto da un elmetto ha iniziato a camminare lungo Liberty Street leggendo un annuncio: «La città ha deciso che l’occupazione di Zuccotti Park rappresenta una minaccia alla sicurezza e alle condizioni igieniche». Ai manifestanti è stato ordinato di «rimuovere subito tutti gli oggetti personali dal parco», spiegando che se si opporranno saranno arrestati. Quello che non sarà rimosso, ha concluso l’agente, finirà nella spazzatura.

7.53 – Sono arrivati anche i veicoli attrezzati per le pulizie delle strade.

7.50 – Almeno tre persone sono già state arrestate.

7.45 – La polizia ha bloccato tutti gli accessi a Zuccotti Park, per evitare che altre persone si possano avvicinare alla zona in cui è in corso lo sgombero.

7.40 – Almeno cento manifestanti si stanno opponendo all’intervento degli agenti.

7.38 – Associated Press scrive che il sindaco di New York ha detto che i manifestanti potranno tornare a Zuccotti Park quando sarà stato pulito.

***

La polizia di New York ha iniziato lo sgombero di Zuccotti Park, il parco dove nelle ultime settimane si è accampato il movimento di protesta Occupy Wall Street. Gli agenti stanno distribuendo volantini in cui invitano i manifestanti a scegliere tra andarsene ed essere arrestati. Un primo sgombero era già stato ordinato e poi sospeso il 14 ottobre. L’operazione della polizia è cominciata a sorpresa all’una di notte ora locale, tutte le strade intorno a Zuccotti Park sono bloccate. Nessun giornalista si può avvicinare.

– Tutti gli articoli del Post su Occupy Wall Street