• Mondo
  • venerdì 21 ottobre 2011

“Indignati americani”

Il documentario su Zuccotti Park girato da Andrea Salvadore e trasmesso ieri da Raitre

Andrea Salvadore è un regista, autore di Americana TVblog e, tra le molte altre cose, del documentario su Zuccotti Park e Occupy Wall Street andato in onda ieri su Raitre, realizzato insieme a Matteo Minasi. Lo stesso Andrea Salvadore lo spiega così sul blog:

Questa è la storia. Sono andato un giorno a Zuccotti Park (era occupato da una settimana) e mi sono innamorato della situazione. Ho chiamato Matteo che si era comprato una bella macchina fotografica che fa video e gli ho chiesto se gli andava di andarci tutti i giorni per due, tre settimane che poi avremmo messo il girato su vimeo, you tube, il blog. Matteo è arrivato e abbiamo cominciato. Abbiano scartato solamente la politica vecchia (che c’è anche a Zuccotti Park ) e ci siamo messi a cercare facce e storie che raccontassero quel micromondo in cui coesistono tante cose diverse. Volevo, come cerco di fare sempre, raccontare la complessità. Il contrario dell’informazione pregiudiziale, manichea, urlata che va di moda nell’Italia incattivita, schierata di questi tempi in cui capita che giornalisti televisivi suppliscano (volontariamente e no) a vuoti di leadership.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.