• Sport
  • Martedì 27 settembre 2011

La maglia del Barcellona pesa troppo

Trattiene troppo il sudore e a fine partita pesa 300 grammi in più del normale: la Nike ha promesso di sostituirla presto

I giocatori della squadra di calcio del Barcellona hanno chiesto alla società di avere una nuova maglia da indossare durante le partite, perché quella attuale pesa troppo. La divisa, progettata dalla Nike, trattiene troppo il sudore assorbito e a fine partita arriva a pesare 300 grammi in più rispetto all’inizio. Ogni maglia è stata realizzata con poliestere ottenuto dal riciclo di otto bottiglie di plastica. Da anni gli sponsor tecnici delle squadre di calcio cercano di produrre magliette sempre più leggere, anche una volta bagnate dal sudore degli atleti, così da ridurre al minimo il loro impatto sulle prestazioni dei calciatori.

I calciatori del Barcellona avevano iniziato a notare il problema durante le partite giocate quest’estate negli Stati Uniti, ma inizialmente la colpa era stata attribuita alle alte temperature dei campi da gioco. La pesantezza però ha continuato a farsi sentire anche una volta rientrati in Spagna, e al termine di una delle ultime partite i giocatori hanno deciso di fare una prova: hanno pesato la maglia prima dell’inizio del match e poi l’hanno pesata di nuovo alla fine, con un risultato di 200 grammi contro 500. La società ha già chiesto conto alla Nike, che ha assicurato che il problema sarà risolto entro massimo due settimane.