• Cultura
  • Questo articolo ha più di undici anni

La nuova canzone di Noel Gallagher

Da solo, senza gli Oasis, e vediamo come se la cava

Noel Gallagher degli Oasis ha pubblicato online il video del singolo The Death Of You And Me che anticipa il suo primo album da solo, High Flying Birds. Si tratta del primo singolo del cantante dopo la rottura – diciamo, visto che litigavano da sempre – con il fratello Liam che lo ha portato a lasciare gli Oasis nel 2009. Liam Gallagher e gli altri musicisti del gruppo hanno continuato a cantare insieme, di fatto cambiando il nome della band in Beady Eye.
Il loro primo disco, Different Gear, Still Speeding è uscito a febbraio del 2011: si rifà allo stile tradizionale degli Oasis e in 21 settimane ha venduto solo 138mila copie, numero lontano dai successi travolgenti degli Oasis. Secondo il critico musicale del Guardian Michael Cragg, The Death Of You And Me

«è per molti aspetti esattamente quello che ti aspetteresti da una canzone di Noel Gallagher: un arrangiamento acustico che ricorda i Kinks, un falsetto scricchiolante, la rima di city con pretty e con pity. Ma il ritornello ha una melodia piacevole e gli ottoni di New Orleans aggiungono un elemento inaspettato a una canzone che suona subito familiare»

Nel video una cameriera di una una tavola calda serve del caffè al cantante. Le immagini della tavola calda con i suoi clienti si sovrappongono a quelle di una carovana di musicisti che sembra dirigersi verso la trattoria. La cameriera esce sul retro e si avvicina al bordo di una piscina, in cui viene spinta da Noel Gallagher. Alla fine del video la ragazza esce dalla piscina e decide di unirsi al corteo di musicisti.

The Death Of You And Me uscirà il 21 agosto mentre l’album uscirà il 17 ottobre.