Lo Shuttle è partito per l’ultima volta

Il video del lancio dell'Atlantis, l'ultima missione nella storia del programma spaziale statunitense

Oggi, intorno alle 17.26, lo Space Shuttle Atlantis è partito per la sua ultima missione in orbita. Il lancio è anche l’ultimo nella storia del programma Shuttle, che si conclude dopo oltre 40 anni di attività e 135 voli nello Spazio.

Tra incertezze sul futuro dei voli spaziali e delle stesse missioni della NASA, l’Atlantis raggiungerà l’orbita terrestre e successivamente si aggancerà per l’ultima volta alla Stazione Spaziale Internazionale. Oltre ai quattro membri dell’equipaggio, lo Shuttle trasporta rifornimenti e materiali per la ISS, contenuti nel modulo Multi-Purpose Logistics Module, che viene collegato alla Stazione attraverso il braccio meccanico dell’astronave e che successivamente viene riempito di rifiuti e scarti prima di essere inserito nuovamente nella stiva dell’Atlantis. Quello di oggi è il 166esimo volo con esseri umani organizzato dagli Stati Uniti e la 33esima e ultima missione per l’Atlantis.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.