• Sport
  • Lunedì 16 maggio 2011

Le partite di ieri in Europa

Cristiano Ronaldo ha battuto il record di gol segnati in una sola stagione della Liga, e può ancora migliorarlo

VILLARREAL, SPAIN - MAY 15: Cristiano Ronaldo of Real Madrid scores the second goal from a free kick during the La Liga match between Villarreal and Real Madrid at estadio El Madrigal on May 15, 2011 in Villarreal, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
VILLARREAL, SPAIN - MAY 15: Cristiano Ronaldo of Real Madrid scores the second goal from a free kick during the La Liga match between Villarreal and Real Madrid at estadio El Madrigal on May 15, 2011 in Villarreal, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Si chiude la Premier League e si quasi-chiude l’appassionante Ligue 1 francese. Da qui in poi, insomma, si bada quasi solo agli altri traguardi: qualificazioni alle coppe europee, lotte per non retrocedere, record da raggiungere e battere. Ci sono due o tre cose da tenere d’occhio.

Inghilterra
È stato un gran sabato per Manchester, come abbiamo detto ieri: lo United ha pareggiato col Blackburn ottenendo la matematica certezza del titolo, il City ha battuto lo Stoke in finale di FA Cup ottenendo il primo trofeo dell’era Mansour (e Mancini). Per il resto: il Tottenham privo di Bale è andato a vincere in trasferta a Liverpool, il Chelsea ha pareggiato due a due contro il Newcastle, l’Arsenal ha perso in casa contro l’Aston Villa. Quest’ultima è una sconfitta che potrebbe costare ai Gunners il terzo posto, costringendoli a fare i preliminari di Champions League. In coda, il Wigan ha dato il colpo di grazia al West Ham. Sopra il West Ham, però, ci sono cinque squadre in un solo punto: tutto aperto.

Spagna
Il Barcellona fa turn over e pareggia zero a zero contro il Deportivo, il Real Madrid invece passeggia sul Villarreal, sconfitto in casa per tre a uno. Cristiano Ronaldo segna due gol e arriva a quota 39: nessun giocatore ha mai segnato così tanti gol in una sola stagione della Liga. In coda alla classifica l’Almeria è andato, l’Hercules è quasi andato, seguono sei squadre in tre punti.

Francia
Il Lens pareggia col Monaco e retrocede in seconda divisione, con lo stesso Monaco seriamente candidato a farle compagnia domenica prossima. Il Marsiglia pareggia contro il Lorient e quindi concede alla capolista Lille la possibilità di un altro allungo, mercoledì. Il Lille gioca durante la settimana perché sabato ha disputato – e vinto – la finale di Coppa di Francia contro il PSG. Con un gran gol a tempo quasi scaduto, che potete vedere di seguito

Germania
Ultima giornata della Bundesliga. In testa alla classifica il campionato non aveva più niente da dire: Borussia Dortmund campione, Bayer Leverkusen e Bayern Monaco in Champions League. In coda invece ci si è divertiti: retrocedono St. Pauli e Entraicht di Francoforte, il Borussia Moenchengladbach disputerà i playout. Si salva per un pelissimo il Wolfsburg.

Italia
Facciamo il punto sui verdetti, quindi. Il Milan è campione d’Italia. Inter e Napoli vanno in Champions League senza passare dei preliminari. Ai preliminari di Champions League ci andrà quasi certamente l’Udinese, anche se la Lazio ha ancora una speranza di rimonta. La Lazio è sicura comunque almeno della qualificazione in Europa League, così come il Palermo in virtù del suo arrivo in finale di Coppa Italia. L’ultimo posto libero in Europa League è quasi della Roma, ma matematicamente la Juventus può ancora farcela. In coda alla classifica i giochi sono fatti: la Sampdoria è retrocessa insieme a Brescia e Bari. Il gol del giorno è quello di Giovinco contro la sua ex squadra.

foto: Denis Doyle/Getty Images