Le applicazioni fai da te di Nokia

Come funziona il sistema presentato ieri per trasformare un sito Internet in un'app per cellulari Nokia

L’iPhone di Apple e il crescente successo di Android, il sistema operativo per telefonini di Google, hanno lasciato poco spazio a Nokia nel ricco settore degli smartphone. La società finlandese ha mantenuto il primato nella vendita dei cellulari tradizionali, ma ha faticato nel creare soluzioni in grado di competere con Apple e Google, che hanno rispettivamente messo in piedi un sistema per la distribuzione delle applicazioni che ha fatto la differenza. Nokia sta cercando di recuperare il terreno perso e ieri ha presentato in Italia OVI App Wizard, un nuovo sistema che consente di trasformare il proprio sito web in una applicazione in pochi semplici passaggi, senza dover conoscere particolari linguaggi di programmazione o eseguire procedure macchinose.

Come si inizia
Per iniziare devi registrarti gratuitamente al sistema OVI di Nokia, così da poter salvare e mettere a disposizione degli utenti la tua applicazione quando sarà finita.

Come funziona
Ovi App Wizard va usato direttamente dal browser, senza dover scaricare alcun programma. Il sistema ti chiede di inserire l’indirizzo del sito web che vuoi trasformare in una app ed è necessario che il sito abbia un feed RSS, altrimenti OVI non può recuperare gli aggiornamenti che pubblicherai dopo aver creato l’applicazione. Nel passaggio successivo puoi personalizzare la tua app inserendo una icona, il logo che comparirà nella testatina delle pagine e puoi scegliere i colori per il testo, i link e lo sfondo.

Man mano che apporti le modifiche, queste compaiono nella pagina dove stai lavorando alla tua applicazione, consentendoti di vedere quale sarà l’effetto finale sugli schermi degli smartphone. Quando hai terminato è sufficiente registrare l’applicazione e metterla a disposizione degli utenti che usano gli smartphone Nokia attraverso l’OVI store. L’intero procedimento è molto intuitivo e richiede pochi minuti per essere completato. Il risultato è in genere soddisfacente, anche se alcune funzioni sono ancora un poco spartane o graficamente migliorabili.

Con OVI App Wizard, Nokia confida di ampliare rapidamente il numero di applicazioni disponibili sul proprio store. La possibilità di inserire annunci pubblicitari potrebbe essere un ulteriore stimolo per chi vuole rendere il proprio sito facilmente consultabile anche dai cellulari Nokia.