• Mondo
  • Venerdì 8 aprile 2011

Album di bombe atomiche

Una mostra fotografica a Londra racconta la storia delle esplosioni nucleari

La galleria Daniel Blau Ltd di Londra inaugura oggi «A-bomb picture of disaster», una mostra fotografica dedicata alla bomba atomica. Le 100 foto in esposizione coprono un arco di tempo che va dal 1945 al 1970 e raccontano degli usi bellici dell’atomica, dei test “civili” e delle loro conseguenze. Le immagini della mostra comprendono scatti dei test atomici condotti su territorio americano, nel deserto del Nevada e in New Mexico, e quelli più noti, nel Pacifico, nell’atollo di Bikini e a Mururoa.

Nel 2004 a Roma una mostra simile – «100 soli» – aveva raccontato la storia dei 219 test effettuati negli Stati Uniti tra il 1945 e il 1962, a partire dalla prima esplosione nucleare della storia, avvenuta in un sito militare in New Mexico.

Molte delle immagini in esposizione a Londra e a Roma furono tutelate dal segreto militare fino al 1997 circa, quando la presidenza statunitense decise di desecretare i documenti relativi ai test atomici ed affidare il materale fotografico agli Archivi nazionali.