Apple fa un iPhone “Nano”?

Bloomberg segnala che la società sarebbe al lavoro per creare uno smartphone più economico per tenere a bada Android

Apple è al lavoro per realizzare alcuni nuovi modelli più economici dell’iPhone con l’obiettivo di rallentare l’ascesa di Android, il sistema operativo per smartphone di Google, che si sta affermando rapidamente anche grazie al suo impiego su telefoni cellulari meno costosi. Peter Burrows e Greg Bensinger scrivono sul sito di Bloomberg che una nuova versione dell’iPhone dovrebbe essere più economica e di dimensioni più contenute rispetto all’attuale smartphone prodotto da Apple.

La società avrebbe già realizzato alcuni prototipi, ma i piani di sviluppo e produzione del nuovo dispositivo rimangono segreti. Nonostante abbia deciso di allontanarsi dalla società fino a tempo indeterminato per badare alla propria salute, il CEO di Apple, Steve Jobs, starebbe seguendo da vicino il nuovo progetto occupandosi delle strategie commerciali da adottare per il prossimo passo della società nel settore della telefonia cellulare. Secondo gli analisti, l’arrivo di modelli più economici, da affiancare a quelli di fascia alta, potrebbe consentire alla società di far riferimento a tutto il mercato dei telefoni cellulari e non al solo 25% che interessa gli smartphone.

Bloomberg segnala che il nuovo modello potrebbe costare circa 200 dollari senza contratti con gli operatori telefonici, che incidono sul prezzo della versione tradizionale del dispositivo, soprattutto negli Stati Uniti. La fonte dei due giornalisti dice di aver visto un primo prototipo, più piccolo dell’attuale iPhone 4 e totalmente sprovvisto di tasti. Il nuovo dispositivo più economico potrebbe essere presentato all’inizio dell’estate, mentre la commercializzazione potrebbe avvenire in tempo per il periodo delle festività natalizie.

Come da tradizione Apple ha preferito non commentare le voci raccolte in questi giorni sulla progettazione di un modello più economico. C’è da dire che molti dei prototipi costruiti dalla società rimangono tali e non arrivano poi sul mercato come prodotti finiti. Quello di una versione più piccola ed economica dell’iPhone è un tema ricorrente da qualche anno, ma fino a ora la società ha preferito seguire una strada diversa che prevede la presentazione ogni anno di un nuovo modello e la riduzione del prezzo dell’edizione precedente.

Grazie alla propria presenza su dispositivi molto diversi tra loro, sviluppati e realizzati da numerosi produttori, Android sta guadagnando rapidamente nuove quote di mercato a scapito anche degli iPhone, che mantengono comunque una buona posizione sul fronte delle vendite anche grazie alla disponibilità di oltre 250mila applicazioni per estendere le funzionalità del dispositivo.