Il primo sindaco asiatico di San Francisco

Sarà eletto la prossima settimana dal Consiglio della città e succede a Gavin Newsom, ora vicegovernatore della California

Il Consiglio dei Supervisori di San Francisco, una istituzione paragonabile ai nostri consigli comunali, ha deciso di nominare Ed Lee come amministratore a interim della città. Lee sarà il primo sindaco di origine asiatica a governare San Francisco e prenderà il posto dell’ex sindaco Gavin Newsom che nelle elezioni dello scorso novembre ha ottenuto l’incarico da vicegovernatore della California. Salvo cambiamenti di programma, Ed Lee amministrerà la città fino al 2012, anno in cui sarebbe dovuto scadere il mandato di Newsom.

La decisione di assegnare l’incarico a Lee è stata assunta con una votazione del Consiglio: dieci supervisori si sono dichiarati a favore, mentre uno soltanto ha dato il proprio voto contrario. L’incarico a interim diventarà ufficiale non appena Newsom giurerà da vicegovernatore, dimettendosi così dal proprio incarico a sindaco di San Francisco. L’attuale amministratore della città ha comunque richiesto una nuova votazione sul proprio successore, per consentire ai nuovi membri del Consiglio eletti in novembre e che giureranno oggi di esprimere il loro parere.

Sette dei supervisori che hanno votato a favore di Lee, spiega il San Francisco Chronicle, faranno parte anche del nuovo Consiglio. Questo consentirà a Ed Lee di avere la maggioranza dei voti necessari per diventare sindaco.

Quando l’incarico di sindaco diviene vacante, il regolamento della città di San Francisco prevede che i membri del Consiglio dei Supervisori indichino un possibile successore e ogni supervisore non può votare per se stesso. La procedura ha portato all’identificazione di quattro possibili successori di Newsom, ma nessuno dei candidati ha ricevuto un numero sufficiente di voti per ottenere l’incarico. Dopo un lungo e acceso dibattito, i supervisori hanno infine trovato un accordo su Ed Lee.

Lee è nato a Seattle e si è laureato in legge nel 1978. A partire dalla fine degli anni Ottanta, il futuro sindaco di San Francisco ha lavorato nell’amministrazione comunale della città, dove ha ricoperto numerosi incarichi compreso quello ai lavori pubblici tra il 2000 e il 2005.