• Italia
  • Venerdì 17 dicembre 2010

Bollettino della neve

Una mappa delle segnalazioni di imbiancamenti e casini: i secondi soprattutto in Toscana

People walk past Rome's colosseum as snow falls on December 17, 2010. Snow fell in Pisa and Florence as well as Rome and the island of Capri. AFP PHOTO / FABIO MUZZIs (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
People walk past Rome's colosseum as snow falls on December 17, 2010. Snow fell in Pisa and Florence as well as Rome and the island of Capri. AFP PHOTO / FABIO MUZZIs (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Da stamattina sta nevicando o ha nevicato in molte parti dell’Italia, soprattutto al Nord e in Toscana: in Toscana ci sono guai maggiori, soprattutto a Firenze e sulla costa. Le cose sono in evoluzione ma questo è un sommario quadro di alcuni capoluoghi e regioni nel pomeriggio a partire dalle segnalazioni della stampa locale online. Si accettano aggiornamenti. L’Italia comunque, ovviamente, è “nella morsa del gelo”.

Firenze
Il sindaco riporta così la situazione su Facebook, alle 16,44.

il problema principale è l’ingorgo delle auto private rimaste intrappolate dagli ingorghi. In questo momento le strade fanno tappo, anche perché FIPILI è chiusa e autostrada bloccata. Questa è la fregatura più grande che blocca i viali. Le scuole tengono i bambini anche oltre l’orario di chiusura, sono attrezzate. Domani saranno chiuse le scuole della città. Aggiorno tra una mezzora

secondo aggiornamento: i viali iniziano a muoversi (Matteotti, Lavagnini verso Libertà, don Minzoni). Ricordo che abbiamo tolto la ztl per consentire – ai pochi che possono – di muoversi oltre i viali. L’Ataf ha 50 mezzi con le catene e sta girando dove può girare. Appena gli spalaneve passano riparte totalmente il servizio. I problemi principali rimangono porta al prato e l’indiano

L’aeroporto di Peretola è chiuso con cinquecento passeggeri in attesa.

Milano
Nevica da stamattina alle 7, problemi con la metropolitana, per il resto un caos contenuto da giorno di neve.

Venezia
Ha nevicato anche qui, e in molte zone del Veneto, senza gravi disagi, pare.

Genova
Nevica, ghiaccio e problemi di traffico, niente di drammatico.

Forlì
Nevica qui e in altre zone della Romagna e dell’Emilia. A Rimini scuole chiuse.

La Spezia
Chiuse le scuole.

Livorno
Nevica assai, e anche a Pisa e Lucca. Problemi sulla A1 e sull’Aurelia. Grandi ritardi alla stazione di Pisa.

Roma
Neve, niente di drammatico, poi pioggia. A Fiumicino voli regolari.

Napoli
Nelle ultime ore neve in città e anche sulle isole.

Puglia
Grande caos nelle comunicazioni intorno al Gargano per la neve.