• Mondo
  • Lunedì 16 agosto 2010

Giochi di guerra

Corea del Sud e Stati Uniti cominciano undici giorni di esercitazioni militari al confine con la Corea del Nord

Le tensioni tra Corea del Sud e Corea del Nord toccheranno nuovamente in questi giorni un punto molto alto, dal momento che gli Stati Uniti e la Corea del Sud stanno per cominciare undici giorni di esercitazioni militari. Cinquantasei mila soldati sudcoreani e trenta mila soldati americani si eserciteranno infatti secondo uno schema elaborato al computer che simulerà la necessità di una risposta a un attacco o una provocazione proveniente dall’esterno, con esplicite allusioni a quelle arrivate negli ultimi mesi da parte della Corea del Nord.

Sia il governo di Seul che quello di Washington hanno comunicato che si tratta di operazioni di routine, portate avanti a scopo esclusivamente difensivo, mentre la Corea del Nord ha denunciato che si tratterebbe dei primi passi in vista di un vero e proprio attacco. “Si tratta di un’altra grave provocazione militare, volta a iniziare una guerra nucleare”, si è letto sul principale quotidiano nordcoreano, rilanciato dall’agenzia KCNA. Ieri l’esercito nordcoreano aveva minacciato di assestare un “contrattacco spietato” verso Stati Uniti e Corea del Nord, “la più severa punizione che qualcuno abbia mai subito nel mondo”. Il ministro della difesa sudcoreano ha affermato di monitorare costantemente l’attività militare della Corea del Nord e di non aver notato niente di sospetto nelle ultime ore.

All’inizio di questo mese la Corea del Sud aveva effettuato pure delle esercitazioni navali vicino al confine sul quale la nave da guerra Cheonan era stata affondata lo scorso 26 marzo. Pochi giorni fa Time aveva pubblicato i contenuti di un rapporto che mostrava come l’affondamento sarebbe stato causato da un attacco missilistico nordcoreano.

Corea del Nord e Corea del Sud tecnicamente sono ancora in guerra, visto che il loro conflitto degli anni Cinquanta non si è concluso con la firma di un trattato di pace bensì con un armistizio – l’armistizio più lungo della storia – che è stato sciolto unilateralmente dalla Corea del Nord un anno fa.