• Sport
  • Lunedì 7 giugno 2010

Fate il vostro bracket

Quattro giorni all'inizio dei mondiali, tempo di pronostici. Secondo il Post la squadra che vincerà è...

Ogni anno a marzo tutti gli americani appassionati di pallacanestro si dilettano a compilare il loro bracket. Cos’è il bracket, e perché proprio a marzo? Il bracket è un tradizionale tabellone da torneo sportivo, il diagramma ad albero simmetrico con gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Con le caselle vuote, però: i nomi delle squadre li inserisce chi lo compila, pronosticando quindi tutti i risultati dall’inizio del torneo fino alla vittoria finale. Negli Stati Uniti il bracket si fa a marzo, prima dell’inizio del campionato universitario di basket: detta così sembra una cosa di super nicchia, invece non lo è. Si parla di march madness, per dire di quanto interessi agli appassionati, ed è tradizione che vi si cimenti anche il Presidente.

Va da sé che la stessa cosa si può fare per i mondiali di calcio che inizieranno tra quattro giorni in Sudafrica. I siti che permettono di compilare un bracket con i propri pronostici sono tantissimi: i più divertenti sono quelli che a mondiale iniziato metteranno i pronostici dei vari partecipanti in relazione tra loro, premiando chi si sarà avvicinato di più al risultato finale. WorldCupBlog ha promesso di mettere in palio magliette e altri premi collegati al mondiale, mentre ESPN mette in palio ben cinquemila dollari in contanti.

Anche qui al Post abbiamo fatto il nostro bracket, che è quello che segue. Secondo noi vince l’Argentina, battendo in finale l’Inghilterra. Italia eliminata ai quarti di finale contro la Spagna.

(si ingrandisce con un clic)