Torso di consistenza vaporosa

ImprovEverywhere ha portato gli acchiappafantasmi nelle stanze della biblioteca pubblica di New York

La New York Public Library è la stessa in cui ci fu il primo incontro con un ectoplasma nel film Ghostbusters

Peter, alle 13.41 nella sede della Biblioteca pubblica di New York, nella 5th Avenue a dieci persone è apparso in fluttazione libera un torso di consistenza vaporosa, faceva volare i libri soffiandoci a distanza terrorizzando una povera bibliotecaria!“.

Nel film Ghostbusters Peter, Ray e Egon, tre dottori di ricerca in parapsicologia, studiano fenomeni paranormali con scarsi risultati. Contattati dalla New York Public Library, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma terrificante, la Signora in Grigio.

A più di vent’anni dall’uscita del fim, la New York Public Library è stata di nuovo invasa da alcune presenze soprannaturali. La biblioteca pubblica di New York ha infatti chiesto a ImprovEverywhere di fare lì una sua nuova improvvisazione: la biblioteca sta attraversando un periodo di crisi e l’amministrazione ha pensato che una delle performace del collettivo artistico di New York che ha anticipato i flashmob le avrebbe quanto meno assicurato un bel po’ di pubblicità.

ImprovEverywhere è un gruppo di artisti newyorkesi che dal 2001 ha iniziato a fare improvvisazioni strampalate in giro per le città americane: “we cause scenes” è il loro motto. Tra le loro “missioni” più famose quella alla Grand Central Station, quella nella metropolitana di New York e quella in un mall di Los Angeles.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di più, e migliori.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la newsletter, una quota minore di inserzioni pubblicitarie, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.